Intervento ginecomastia e disfunzione erettile

Salve , sono un ragazzo di 20 anni che ieri ha subito un intervento per ginecomastia vera mono laterale. Ad oggi , ho paura che avendo ridotto la mia ghiandola mammaria , la prolattina che prima dell'intervento aveva valori pari al 18,4 , possa causa problemi di disfunzione erettile.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la prolattina e` un ormone prodotto dall`ipofisi (una ghiandola situata nel cervello) i cui valori elevati possono determinare una ginecomastia vera e diminuzione della libido. L`asportazione della ghiandola mammaria e dei relativi recettori non altera comunque i valori della prolattina ipofisaria. Se e` stato sottoposto ad intervento chirurgico correttivo il Chirurgo Plastico le avra` gia` sicuramente richiesto una valutazione endocrinologica per determinare le cause della iperprolattinemia ed apportare le relative ed eventuali terapie specialistiche.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta. Volevo precisare che prima dell'intervento le mie funzioni sessuali erano normali . Il dottore non ha richiesto una visita endocrinologa . È probabile che ora , avendo meno ghiandola da colpire (essendoci stata una riduzione della stessa e non una totale asportazione ) la prolattina possa causarmi disfunzione erettile ? O è solo una mia preoccupazione e magari ad oggi sto smaltendo ancora l'anestesia totale.?
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
deve stare tranquillo ma le ribadisco che e` essenziale una Visita Endocrinologica che se non e` stata fatta prima dell`intervento deve essere fatto adesso per un eventuale trattamento della condizione di base.

Cordialmente,