Lipofilling

Buongiorno,

mi rivolgo a voi per avere un chiarimento sul lipofilling.
Tre mesi fa mi sono rivolta a due diversi chirurghi plastici per chiedere un consulto, nello specifico chiedevo dei pareri e delle possibili soluzioni per un mento un po' sfuggente. Premettendo che non voglio assolutamente utilizzare protesi o filler sintetici mi è stato proposto il lipofiller come soluzione priva di controindicazioni. Mi è stato detto che ci sarebbe stata la concreta possibilità che dopo diversi trattamenti il grasso si impianti in modo permanente.
Girovagando su internet e in merito a recenti fatti di cronaca ho sentito però equiparare spesso il lipofiller alla liposuzione. Sono rimasta basita e vi chiedo cortesemente di spiegarmi se le procedure di estrazione del grasso per il lipofilling sono uguali a quelle per effettuare la liposuzione e altrettanto e potenzialmente pericolose. Ci tengo in oltre a capire se il lipofilling venga fatto solo a livello ambulatoriale o anche ospedaliero e se durante l'estrazione possano sorgere delle complicanze (per esempio un embolo o trombosi). Premetto inoltre che nessuno dei due specialisti consultati mi ha riferito di possibili complicanze nonostante le mie domande in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la procedura del lipofilling prevede sempre una fase preliminare di prelievo del grasso equiparabile a tutti gli effetti alla liposuzione. Il discorso dei rischi è però relativo non solamente all'intervento in quanto tale ma soprattutto all'entità dello stesso: una liposuzione massiccia effettuata su aree estese del corpo avrà naturalmente rischi maggiori di un'altra eseguita in piccole aree. Per quello che riguarda poi la fase di liposuzione per ottenere il tessuto adiposo da infiltrare (lipofilling) posiamo affermare che i rischi trombo-embolici, già di per se trascurabili in una liposuzione medio/grande, diventano assolutamente insignificanti, essendo la procedura assai limitata .
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net