Ptosi palpebrale 4 mm

Buongiorno,
il 22 maggio mi opererò a genova per una ptosi palpebrale destra di 4 mm, per cui abbastanza importante. presso una clinica privata, quindi il tutto a pagamento per circa 3 mila €.
ho 30 anni.
il chirurgo bernardini mi ha prescritto gli esami pre-operatori che però il mio medico di base si rifiuta di prescrivermi e non so prchè. lo può fare? inoltre mi serve un'informazione importante.
dopo l'intrvento di ptosi+blefaro dovrò fare 7 gg di stop dal lavoro. il medico sempre mi ha detto che non può farmi il certificato per la malattia/mutua se la motivazione è solo estetica. io cmq ho una ptosi, non solo un eccesso di pelle, pertanto estetica fino ad un certo punto. E' corretto anche questo?
grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, se il suo problema è prettamente funzionale l'intervento può essere eseguito anche in regime di convenzione con il SSN e di conseguenza ha tutti i diritti come qualunque altra patologia. Cosa diversa se l'intervento ha una valenza estetica per cui il suo medico ha tutte le ragioni per rifiutarsi di scrivere gli esami.
Purtroppo questa valutazione la si può fare solamente dopo una visita. Le consiglio ad ogni modo di mettere in contatto il suo medico con il suo chirurgo sono sicuro che riusciranno a spiegarsi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it