Bioalcamid e grasso

Salve sono un ragazzo di 30 anni, ho una asimmetria facciale, dovuta ad una rientranza nella parte arcata dentale superiore sx, in prossimità del labbro superiore,naso,guancia,baffo ed parte inferiore della guancia sx lato mandibola. Nel 2007 mi recai presso un chirurgo quale mi iniettò del bioalcamid, inizialmente il risultato era discreto , a distanza di 7 anni circa si è riassorbito in gran parte rimanendo solo una pallina delle dimensioni di un seme di ciliegia per intenderci nella parte bassa della guancia/mandibola, mentre nella parte alta è totalmente assente.
Mi sono recato da un altro chirurgo plastico , il quale mi ha dato una doccia fredda sull'uso del bioalcamid , dicendomi che sono stato fortunato, e che lui non lo ha mai consigliato per ragioni che si possono trovare benissimo in rete.
Mi ha consigliato di innestare del grasso nella parte dove e tutt'ora presente al tatto il biolcamid.
Le mie domande sono :
Si può innestare del grasso sul bioalcamid o si rischia davvero di far esplodere un infezione?
Se in una zona non è presente al tatto, ma che è stata comunque iniettata è il caso di fare una ecografia o Risonanza?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
concordo pienamente con il Collega che ha interpelato per la Visita clinica.
Il bioalcamid determina reazione come granulomi da corpo estraneo (la ciliegia che sente). Si può innestare del tessuto adiposo nella zona interessata e già trattata con l'impianto con sostanzialmente le medesime percentuali di rischio di infezione post-operatorio cui tutte le procedure chirurgiche invasive non sono scevre. Uno studio pre-operatorio con RMN potrebbe, a giudizio del chirurgo, dare delle indicazioni sui volumi da iniettare.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta