Rinoplastica

Salve circa 8 mesi fa ho fatto una rinoplastica poi nel percorso di guarigione e comparso un callo osseo il mio chirurgo lo ha tolto con una limata 8 giorni fa sto massaggiando come lui mi ha detto di fare ma in certi punti quando lo tocco non lo sento perfetto sento sempre qualke piccolo innalzamento mi chiedo e gonfiore? Devo continuare a massaggiare? Il callo osseo quando va tolto può ricomparire? Grazie
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
a pochi giorni dalla correzione chirurgica a lei effettuata è difficile diagnosticare se sia una semplice tumefazione post-operatoria (sempre presente dopo l'intervento) o se vi sia anche una alterazione ossea.

Le consiglio di continuare le cure prescritte dal chirurgo ed attendere sino alla completa risoluzione dei segni post-intervento.

Se dovesse ripresentarsi nuovamente un callo osseo si può ipotizzare una tendenza dei suoi tessuti a sviluppare tale problematica. In tal caso dovrebbe valutare il chirurgo che l'ha operata se reintervenire o meno.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Questo gonfiore lo avvertito da quando ho tolto i cerotti è iniziato a massaggiare e diventato pure rosso in quel posto smetto di toccarlo? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
probabilmente i suoi tessuti sono ancora molto infiammati e il massaggio le da quindi dolore.
Le consiglio di aspettare qualche giorno o di continuare i massaggi ma in maniera più delicata in modo che non le rechino alcun fastidio.
Saluti,