Piccola botta sul gesso post rinosettoplastica

Buongiorno,
ho eseguito una rinosettoplastica durante la giornata di lunedì 17 novembre.il post-operatorio stava andando bene, con lividi in guarigione, ma con capillari oculari rotti e asimmetria delle narici che è comunque fisiologico. Dopo 5 giorni dall'operazione, però, nello svegliarmi ho urtato (non in maniera pesante) con la mano il dorso del naso sul lato sinistro. Non ho sentito dolore né rumori, non è uscito sangue, ma sono preoccupata di aver compromesso il risultato.
Non mi sembra di notare allo specchio delle differenze rispetto al giorno prima, ma è anche vero che non mi guardo molto allo specchio.
Approfitto inoltre per chiederle se attività quotidiane come parlare, masticare e ridere, non in modo eccessivo, devono essere eseguite con "prudenza".
Il mio chirurgo non ha detto nulla al riguardo, ma dopo la piccola botta di oggi inizio a riempirmi di dubbi.
La ringrazio
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, le attività quotidiane non compromettono nulla. Dopo 5 gg. le ossa cominciano a stabilizzarsi e un "piccola" botta con la protezione del gesso in genere non implica problematiche.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta e precisa risposta, sono sollevata.
Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, nemmeno a farlo apposta devo abusare ancora della sua disponibilità. Nell'eseguire lavaggi nasali come prescritto, mi è "scappata" la punta della siringa e ho bagnato lateralmente le bende che coprono il gessetto, sulla guancia. In parte l'acqua è risalita per capillarità verso il centro del bendaggio, ma non mi sembra che abbia raggiunto il gessetto o le medicazioni. Secondo lei è opportuno avvisare il mio chirurgo oppure posso stare tranquilla e aspettare il mio controllo tra 5 giorni?
La ringrazio di nuovo per la disponibilità
Sperando di non fare più nessun danno, le porgo i miei
cordiali saluti
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
attenda il controllo, l'acqua si asciuga
[#5]
dopo
Utente
Grazie