Addominoplastica, obesità e ssn

Buongiorno,
ho scoperto da poco che il ssn copre l'addominoplastica per gli obesi, ma non riesco a capire secondo quali parametri.
Per quel che mi riguarda il peso più alto che è stato registrato da un medico sono 103 chili, anche se la mia bilancia è arrivata a 113. Ora ne peso 83.
Ho delle smagliature, certo, ma tutto sommato ho una buona pelle che mi ha seguito nell'ingrassare e nel dimagrire, mi considero abbastanza "compatta".

Quali sono i parametri esatti richiesti dal ssn? Perdere tot punti di imc? Uscire del tutto dal range di obesità? Essere passati per la chirurgia bariatrica?

Nel caso in cui decida di fare l'intervento, che sia o meno convenzionato: in internet non riesco a trovare che cliniche private, tuttavia mi sentirei più a mio agio in un'ospedale, non lontana dal reparto rianimazione. E' un'utopia?

Grazie delle risposte,
R.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, le riferisco ciò che richiede la ASL di Milano (una delle poche che ha scritto dei criteri ben precisi): .....erogabile nei casi in cui vi sia ampio grembiule cutaneo adiposo, che, OLTREPASSANDO IL PIANO PUBICO, comporti importanti limitazioni funzionali (quali ad esempio difficoltà ad allacciarsi le scarpe, a camminare correttamente). In genere tuttavia è "bene accetto" un intervento di chirurgia bariatrica pregressa.
La visita è tuttavia indispensabile. Noi professionisti che pratichiamo questo tipo di chirurgia in genere alleghiamo sempre delle foto in cartella.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, fortunatamente non è il mio caso.
Se trovo il coraggio di fare l'intervento la contatterò, visto che la trovo anche a Borgomanero
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Criteri piemontesi x addominoplastica:
- Presenza di laparocele, ernie
- ricorrenza di dermatiti locali
- resezione superiore al 3% della massa corporea
- anamnesi di grande obesità
- BMI sotto i 30

un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com