Ginecomastia 2 , il ritorno!

Buonasera a tutti, volevo chiedervi gentilmente un consulto sul mio problema di ginecomastia. 7 anni fa sono stato operato per una ginecomastia bilaterale, è da poco tempo circa 3 mesi, è ricomparsa!.... Ora, ancora devo andare a fare le consuete visite per definire il problema , però siccome lo ho avuta per tanto tempo prima di operarmi credo certamente di averla riconosciuta è lei, sono molto magro quindi si denota bene con capezzolo gonfio, pelle molto lente , e le ghiandole ingrossate ( anche se , a regola io sapevo che le ghiandole me le avevano asportate con l'operazione).
io sono un ragazzo che non ha problemi ormonali, non ho mai assunto steroidi o robe simili , faccio parecchia attività fisica, e volevo sapere come mai, dopo l'operazione questa cosa si è ripresentata?????
Un ultima domanda, siccome le ghiandole sono piccole, ho notato che quando tipo faccio la doccia fredda , la pelle mi si ritira un po e in quei momenti sembra che non abbia nulla, ma dopo poco, ovviamente risiamo alle solite....
Quindi la mia domanda è , siccome sono piccole e con la pelle ritirata sono quasi perfette , c'è un modo, tipo creme o qualunque cosa per tirare un po' la pelle? o (tonificare non so cosa ci sia da fare) anche perché di operarmi un altra volta non è che ne avrei proprio così tanta voglia...
Vi ringrazio per il disturbo creato ,attendo una risposta grazie!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, in primis le consiglio un'ecografia per avere una diagnosi precisa.
In secondo luogo una situazione che cambia, non è correggibile chirurgicamente ma occorre capire le situazioni nelle quali avviene questo cambiamento.
Comunque solo una visita diretta potrà darle risposte definitive anche in base alla sua situazione clinica.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com