Esiti ustioni

Salve,
purtroppo un mesetto e fa mi sono ustionata e ho subito un innesto dermo epidermico per ustioni II grado profondo. Mi è stato dato da applicare una semplice crema grassa più volte al giorno per mantenere la pelle idratata e nulla di specifico per gli esiti cicatriziali. E' corretto?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Corretto, unirei inoltre una fotoprotezione
Ora inizia la fase della cicatrizzazione, non si spaventi dell'aspetto progressivamente più duro del suo innesto, con il tempo si ammorbidirà.
Nel frattempo si faccia seguire dai colleghi chirurghi plastici per monitorare la cicatrice ed eventualmente intervenire con nuovi prodotti nel caso ve ne sia la necessità
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore. E' stato gentile, chiaro ed esaustivo.

Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi la disturbo nuovamente. Ma in questi ultimi due giorni ho notato una piccola variazione. Una parte della cicatrice da innesto consiste in una piccola strisciolina. Ho notato che una piccola porzione ( meno di un cm ) si è leggermente sollevata e indurita ma non è rosso acceso. Si può trattare dell'indurimento da lei paventato o c'è la possibilità che stia evolvendo in una cicatrice ipertrofica? Ovviamente mi rendo conto che senza vedere la zona qualsiasi eventuale risposta vada presa con le giuste misure. Il controllo ce l'ho tra un mesetto e volevo capire cosa aspettarmi.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Probabilmente è l'inizio del famoso periodo della cicatrizzazione. E' ora che deve farsi vedere dal suo chirurgo plastico per iniziare le strategie terapeutiche per la cicatrice
un saluto
[#5]
dopo
Utente
si ho capito perfettamente.
Grazie.