Rifiuto ginecomastia SSN

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da quando avevo circa 13 anni (età in cui ho cominciato a perdere peso, dato che prima ero in sovrappeso di circa 10 kg) soffro di una ginecomastia vera. Negli ultimi 3 anni ho fatto tutti gli accertamenti del caso e, dopo aver appurato che si trattava di ginecomastia vera, mi è stato consigliato di rivolgermi al reparto di chirurgia dell'ospedale (non so se posso nominarlo in questo forum). Ho quindi preso un appuntamento di controllo per verificare la situazione e, dopo averlo effettuato, mi è stato detto che a causa della mancanza di fondi dell'ospedale non vengono più effettuati interventi minori e quindi non è stato possibile effettuare l'intervento con il SSN. A questo punto mi rivolgo a voi per sapere alcune cose:
1)È ancora possibile effettuare la rimozione della ginecomastia con il SSN?
2)Nel caso che possa essere effettuata dal SSN, può un ospedale rifiutarsi di effettuare l'intervento?
3)In tale caso posso rivolgermi ad altri ospedali? Solo nella mia regione di residenza o anche in altre regioni?

Grazie in anticipo per le risposte, spero di essere stato abbastanza chiaro con la mia domanda.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
1)È ancora possibile effettuare la rimozione della ginecomastia con il SSN?
si, solo nei reparti di chirurgia plastica e se vi sono le caratteristiche oggettive
2)Nel caso che possa essere effettuata dal SSN, può un ospedale rifiutarsi di effettuare l'intervento?
dipende dal reparto, dal direttore etc
3)In tale caso posso rivolgermi ad altri ospedali? Solo nella mia regione di residenza o anche in altre regioni?
Certo può rivolgersi ad un reparto di chirurgia plastica della sua zona o fuori regione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, è stato preciso e veloce e gentile