Cordoni post lifting

Salve Dottori,
vi espongo il mio problema. Due mesi fa mi sono sottoposta al lifting facciale, ebbene mi si sono formati prima dei nodulini con due "cordoni" muscolari alle guance..i noduli sono diminuiti, ma questo effetto tensione dei cordoni è tutt'ora presente. Mi deforma il viso in quando la parte superiore non è stata sottoposta all'operazione e si nota proprio tanto la differenza tra pelle tesa e non. Mi chiedo se si possa fare qualcosa per migliorare la situazione,devo contattare il mio chirurgo,ma per il momento è in ferie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la formazione di piccoli nodulini può essere dovuta agli esiti di suture che vengono date sui tessuti profondi con lo scopo di sospenderli in maniera più importante. Generalmente scompaiono nei primi 3 mesi sia perché spesso sono riassorbibili , sia perché vengono integrati dal processo cicatriziale tessutale. L'effetto che lei sta notando è verosimilmente dovuto al contrasto tra un'area trattata e non. Il chirurgo durante l'intervento fa le sue valutazioni in merito all'estensione del trattamento ( maggior estensione= maggior aggressione, cicatrici più lunghe....) e quando decide per un trattamento limitato, lo fa consapevolmente anche considerando l'eventualità dell'evidenza del limite tra zona trattata e non, contrasto presente inizialmente ma che si riduce sempre di più, fino a scomparire.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere delucidazione.
Cordiali Saluti