Carcinoma naso urgente

Salve..circa un mese e mezzo fa mia madre notó sul naso come un piccolo neo in rilievo color pelle e secco così piccolo che lo gratta pensando fosse una crosticina ..da li a poco si è trasformato in un grosso brufolo color pelle con crosta chiara sopra..secca..senza pus..ha aspettato diversi giorni pensando passasse e poi si è fatta visitare da un dermatologo anche perché sembrava crescere in altezza un po..il dermatologo disse che si trattava di un basalioma..per cui ci siamo rivolti ad un chirurgo plastico per farlo rimuovere. ..sono passati altri giorni x aspettare che il chirurgo la visita se è prenotare l'intervento. .oggi lo ha fatto..E un dermatologo presente nella clinica dove ha fatto l'operazione ha detto che secondo lui non è basalioma ma epitelioma spinocellulare..cmq faranno l esame istologico..ma mia madre ora è molto preoccupata pErche abbiamo letto e ci hanno detto che in questo caso va fatta un'ecografia ai linfonodi perché questo tipo di carcinoma può essere infiltrante ..ma è così preoccupante la situazione?io ho letto che lo spinocellulare ha margini meno definiti ed è ulceroso..mentre quello che aveva mia madre era grosso ma con margini netti..era bello tondo con crosta chiara non ulcerosa...cosa ci dobbiamo aspettare? E come mai due dermatologi diagnosticano cose diverse...mia madre è talmente preoccupata che già le sembra di avere i linfonodi gonfi..ha 62 anni cmq..grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, in genere i carcinomi spinocellulari della cute sono molto meno aggressivi di quelli delle mucose. Non sempre è facile però differenziarlo da un basalioma. Dovrà comunque attendere l'esito dell'esame istologico.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la cosa importante è che la lesione è stata asportata piuttosto precocemente rispetto al momento in cui si è presentata. Nella maggioranza dei casi l'asportazione completa della lesione è risolutiva ed è necessario solamente il controllo clinico, come le sarà senz'altro stato prospettato dai suoi sanitari.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net