Piccolo basalioma zona sotto palpebrale

Gentili dottori,
mi è stato diagnosticato un piccolo basalioma di circa 2mm, nella zona e sterna sotto palpebrale dell'occhio sinistro, per intenderci dove di solito appaiono le "borse".
Vista la zona chi è lo specialista più adatto alla rimozione? Chirurgo plastico, maxillo-facciale, o uno specialista in oculoplastica?
E l'intervento sarà ambulatoriale?
Grazie.
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Buongiorno,

lo specialista di riferimento è il chirurgo plastico.

Fortunatamente è di pochi millimetri . Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle linee di incisione che non creino tensione e, dopo con la cicatrice, retrazione sulla pelle sottile della palpebra, L'asportazione è importante sia radicale, in molti casi di carcinoma basocellulare sono sufficienti 1-2 millimetri da ogni bordo e dal margine profondo, in quanto per ridurre al minimo le insidie di una possibile recidiva in una zona delicata come la regione orbito-palpebrale. Chirurgo plastico con competenze oncologiche.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
dopo
Utente
Salve,
vorrei aggiornarvi sulla mia situazione:
nel precedente messaggio non ho menzionato che la diagnosi di basalioma fatta dal dermatologo non era certa, dato che secondo lui avrebbe potuto anche trattarsi di un certo tipo di neo con caratteristiche simili a quelle di un basalioma ( non so dirvi quale tipo di neo con precisione).
Oggi ho effettuato visita in chirurgia maxillo-facciale dato che l'attesa per una visita in chirurgia plastica era di molti mesi al momento della prenotazione.
4 medici hanno visto la lesione e secondo loro, dopo molta titubanza, e data la zona, sarebbe eccessivo utilizzare il protocollo standard in caso di basalioma, e mi hanno detto che verrà rescisso il minimo indispensabile di cute, ma che comunque sarebbe rimasta una cicatrice.
Poi una volta avuto l'esito dell'esame istopatologico, si vedrà il da farsi.
L'intervento in regime ambulatoriale è previsto per la fine di novembre.

Vi riporto cosa c'è scritto nel referto alla voce Esame Obiettivo: "Piccola neoformazione nodulare di circa 1mm a livello della palpebra inferiore sinistra. Cute circostante rosea".

Ammetto che non sono stato molto soddisfatto della titubanza avuta dei medici alla vista della piccola lesione, quasi come se non volessero asportarla, e a questo punto vi chiedo se va bene continuare su questa strada, o se è meglio aspettare e fare una visita da un chirurgo plastico come suggerito dal Dott. Riggio.

In attesa di una vostra risposta, vi porgo distinti saluti.
Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il chirurgo plastico ha competenza e dimestichezza con questo tipo di problemi. Asportare una lesione in una fase iniziale è più semplice per tutti, soprattutto per il paziente!
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
dopo un ulteriore consulto con il mio dermatologo, e viste anche le esigue dimensioni della neoformazione, nonché il dubbio diagnostico con un nevo dermico, abbiamo deciso di non continuare il percorso maxillo-facciale ma di procedere con la chirurgia plastica, anche se i tempi di attesa si attesteranno sui 5-6 mesi totali per la prima visita e successiva asportazione.
Vi manterrò informati, grazie.
Saluti.