Asportazione unghia alluce per diagnosi macchia

alcuni mesi fa notai una piccola macchia sottounghiale e non ci diedi troppo peso , dato che ho piu' di sessant'anni e mai ho avuto macchie sotto le unghie. Ma piu' recentemente , circa 1 mese fa quasi a sorpresa la macchia di colore prevalentemente bruno collocata nell'alluce del piede sinistro era visibilmente ingrossata e comunque estesa in modo quasi uniforme nel lato sinistro dell'unghia. ho fatto una visita dal dermatologo che mi ha detto che avrei dovuto asportare un pezzetto di unghia per capire se si trattasse di un angioma o di un melanoma, e mi ha prescritto una visita chirurgica. il chirurgo che mi ha visto mi ha detto che per fare la diagnosi dovesse asportare tutta l'unghia per evitare poi complicazioni nella ricrescita , che a volte si incarnisce se parziale.
sono passate circa 2 sole settimane e oggi ho notato che purtroppo sia uscita una seconda macchia piccola e dal colore piu' chiaro sempre sottounghiale nel lato destro dell'unghia. Da un po' di tempo ho notato , durante alcuni movimenti del piede un leggero dolore sordo nelle dita del piede destro , ma non nel sinistro, che non mi da pero' troppo fastidio . posso camminare e correre insomma senza sentire dolore.
Tra i fattori "di contorno" (se puo' essere utile per una diagnosi a distanza) c'e' il fatto che mentre fino ad alcuni mesi fa usavo l'auto o lo scooter per spostarmi , da alcuni mesi mi muovo solo a piedi, e dunque cambiando abitudini in questo senso. Pero' la macchia iniziale , pur se piccola ,presente nel lato sinistro (oggi ingrossata e piu' scura ) c'era gia' prima che cessassi l'abitudine di spostarmi a piedi.
E passo alle domande lasciando libera scelta sulle risposte , scusandomi se sono tante:
ha paura dell'asportazione di tutta l'unghia , ma ho letto che se fosse un melanoma , piu' aumenta di spessore meno siano le probabilita' di sopravvivenza. Pero' io opterei per un'asportazione di un pezzettino nella parte alta da cui la macchia lambisce il margine alto dell'unghia ,che permetterebbe di fare un'eventuale biopsia nel bordo, ma non so se sia cosa che poi il chirurgo approvi.
sento l'esigenza di fare una ulteriore visita , ma non saprei da quale specialista , e mi preoccupa seriamente sia l'intervento sia le conseguenze dell'asportazione. vorrei avere ragguagli sulla tipologia dell'intervento di asportazione, e cioe': e' doloroso? necessita dell'assistenza di una persona che mi assista a fine operazione e nei giorni successivi ? da solo quando potrei riprendere a camminare ? a quali rischi si va incontro con l'intervento? quanti mesi occorrono perché l'unghia ricresca completamente?
se volessi che il chirurgo effettuasse l'asportazione parziale , sarebbe tenuto ad accoglierla o potrebbe rifiutarsi ?
ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Buonasera gentile utente,
dalla descrizione fatta, la comparsa della macchia al di sotto dell'unghia del piede potrebbe essere correlata con le variate abitudini di spostarsi a piedi. Questo potrebbe aver dato adito ad un traumatismo dell'unghia e ad un eventuale versamento subungueale.
L'ipotesi va però confermata istologicamente, cioè esaminando al micriscopio il tessuto.
Nel suo caso è difficile stabilire, solamente dalla sua pur dettagliata descrizione, se necessita dell'asportazione per intero dell'unghia o solamente di una parte, andrebbe deciso solo a seguito di visita da parte di un dermatologo.
In merito alla sua domanda se il chirugo sia tenuto a seguire le indicazioni del paziente oppure no, mi sento di poterle rispondere che il medico HA IL DOVERE E L'OBBLIGO DI LEGGE di seguire le indicazioni di scienza e coscenza.
Pur non mettendo in dubbio le sue capacità di valutazione, il medico è tenuto ad intervenire ponendo al primo posto il bene del paziente e non le sue volontà, soprattuto nel momento in cui questi non coincidono.
Rimango a disposizione per ulteriori dubbi e domande

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente