Lipomi diffusi

Gentilissimi specialisti,
volevo chiedere informazioni riguardo ad un disturbo.
Ho una serie di lipomi (non esternamente visibili) diffusi nella zona del petto dove sono ben palpabili, e forse all'addome e agli arti superiori dove però percepisco come se il sottocutaneo fosse molto granuloso rispetto al normale (lo noto su di me perché essendo fisioterapista e toccando la cute e il sottocute di chissà quanti pazienti posso apprezzarne la differenza ).
Tale aspetto granuloso lo riscontro in tutto all'addome, al petto e lateralmente al torace e agli arti superiori, alla schiena e al collo no.
Il problema però riguarsa alcuni lipomi (così li ha definiti il dermatologo) presenti al petto.
Questo sono spesso dolenti, e spesso si infiammano provocandomi dolore.
Alcuni di questi dolenti sono situati nell'area della mammella, altri tra negli spazi intercostali ed altri a livello di alcune articolazioni sterno-costali.
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Andrea Edoardo Zampieri Chirurgo plastico 7 1
Buongiorno,
Innanzi tutto è necessario fare una ecografia delle tumefazioni per valutarne la sede, la profondità, e le dimensioni.
Se fossero lipomi questi sono tumori Benigni del tessuto adiposo, l’indicazione alla chirurgia é per la localizzazione fastidiosa o per infiammazione degli stessi. È necessario fare successivamente l’esame istologico.
Comunque il primo passo è sicuramente una ecografia che può indirizzarci in mano di un buon radiologo ad una ipotesi diagnostica.

Dr. Andrea Edoardo Zampieri

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'esaustiva risposta dott. Zampieri

dunque quando dico che "li sento infiammati" non è una mia invenzione...
approfitto per porle un'altra domanda... questi si infiammano perché suscettibili a stimolazione prettamente meccanica? inoltre possono anche essere più profondi ed infiltrare il tessuto muscolare?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Andrea Edoardo Zampieri Chirurgo plastico 7 1
Si possono essere soggetti a infiammazione a seguito di stimolazione meccanica. Talvolta possono essere profondi ed infiltrare il tessuto muscolare sottostante.