Rimozione protesi al seno

Buongiorno,
10 giorni fa ho fatto un intervento di rimozione delle protesi che avevo da circa 20 anni. Le protesi erano sotto ghiandola e il chirurgo che mi ha operato e’ Riuscito a togliere quasi tutta la capsula tranne un pezzo nella zona ascelle perché mi ha spiegato che e’ un posto che sanguina molto. Sono iscritta a d un sito americano che parla di Bil. Per loro l’eapianto deve subire una capsulectlmia totale altrimenti non e’ corretto, perché anche la capsula causa la malattia. Rispetto alle liste dei sintomi mi ritrovo in alcuni di essi. Mi chiedo?
- dove va a finire il pezzo di capsula rimasto?
- c’e un esame per capire se le capsule erano sane? (Il mio medico ha chiesto l’esame istologico che verrà fatto sulle capsule tolte)
- meglio sottopormi ad un nuovo intervento per togliere anche quello che e’ rimasto?
Ringrazio di cuore per la vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Biagi Chirurgo plastico, Medico estetico 148 8
Buondì,
la capsula va tolta interamente, cioè bisogna eseguire se possibile una capsulectomia totale; talora ciò risulta poco agevole, come nel Suo caso immagino.
Se dovesse avere disturbi nel futuro Le consiglio di eseguire la rimozione della capsula residua che resta lì dove è. Bene ha fatto il collega a eseguire l'istologico su quella rimossa.
saluti cordiali,

Dott.Cristiano Biagi
Specialista Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
www.cristianobiagi.it info@cristianobiagi.it tel 3420562349

[#2]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Gentile utente,
La breast Implant Illness è una entità ancora oggetto di studio e di molte domande da parte della comunità scientifica.
Se le protesi le davano dei problemi ha fatto bene a rimuoverle.
Purtroppo non sempre è semplice effettuare una rimozione completa della capsula anche se è questa è consigliabile. Se dovesse avere ancora dei problemi chieda se è possibile rimuovere anche l'ultima parte di capsula anche se con il passare del tempo e avendo rimosso la protesi questa dovrebbe pian piano quasi scomparire.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
purtroppo non riesco ad essere tranquilla.
Come posso capire quanta ne e’ rimasta e
se era sottile e impossibile da togliere?
Non ho visto le foto delle capsule e non mi fido a questo punto de chirurgo.
Grazie
[#4]
Dr. Cristiano Biagi Chirurgo plastico, Medico estetico 148 8
Puo' fare una risonanza magnetica.