Rimozione completa cicatrice

Salve, Circa 4 anni fa ho avuto un bruttissimo incidente domestico nel quale con un coltello molto affilato a mezza lama seghettata mi sono tranciato quasi tutta la parte centrale e laterale della falange intermedia dell'indice della mano sinistra.

Ho prontamente fermato l l'emorragia e coperto la ferita con un pezzettino di fazzoletto e garza adesiva decidendo di non recarmi al pronto soccorso per cucirlo.

Ho cercato il più possibile di non flettere il dito per non slegare i lembi della pelle staccati l uno dall altro per circa tre settimane.

Il guaio è che a distanza di diversi anni e con il costante utilizzo maniacale di oli e creme si presenta nella zona interessata una brutta cicatrice con bordi irregolari che si sono estesi e che quindi presentano circa il terzo di tessuto cicatriziale della ferita che si era creata.

Tende a cambiare colore ma generalmente è rosa-cromo, biancastra nei bordi.

Volevo dunque sapere l eventuale possibilita a qualsiasi costo di rimozione completa della cicatrice e gli eventuali sbagli che ho commesso nella medicazione come la mancata sutura della stessa per paura che potesse rimanere il segno procedendo in quella maniera
Cordiai saluti
[#1]
Dr. Sabino Mauro De Nigris Chirurgo generale, Chirurgo plastico 26 3
Buongiorno,
una revisione dlla cicatrice è quasi sicuramente possibile, ma per una corretta valutazione servirebbe almeno una foto.
Non se ne faccia una colpa è ovvio che uno speri di scansare la sutura ma in effetti è stato quel comportamento a determinare il risultato riferito.
Attendo la sua foto per darle un parere più preciso.
Distinti saluti

Dr. Sabino Mauro  de Nigris
Chirurgia Plastica ricostruttiva ed estetica