Difficoltà a pulire una ferita aperta

Buongiorno, ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e il vostro aiuto.
Venerdì sera affettando delle verdure mi sono procurata un taglio con piccola perdita di sostanza al dito indice mano destra. Recatami al pronto soccorso mi hanno medicato la ferita con la connettivina e bendata alla meglio in assenza della fitostimolina. Prima di andare a casa ho avuto un abbondante perdita di sangue, le bende si sono bagnate completamente. Il medico mi ha tenuta in osservazione per un po' per assicurarsi che non sanguinassi più e mi ha rimandata a casa. Mi è stato chiesto di cambiare le bende lunedì. Al cambio benda il sangue si era talmente seccato da sembrare quasi gesso, in quasi 1ora di impacchi in acqua fisiologica sono riuscita a staccare il tutto. Il problema è che parte del sangue seccato intorno ai margini della ferita anche se strofino non si leva. Potrebbe essere causa di infezione? Non so più come rimuoverlo considerando il dolore e anche che quando la tocco troppo ricomincia a sanguinare.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, molto difficile che si infetti. Provi con acqua ossigenata, rimuove bene il sangue e, in caso di dubbi, ne parli con il curante.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Stamattina nonostante il sangue la ferita non fa affatto male ha solamente un colorito strano,credo per una probabile formazione iniziale di crosta. Se dovessi avere dei dubbi andrò dal medico curante. Cordiali saluti.