Cicatrice

Sono stato operato il 9/9/99 per l'asportazione di un neo gigante sulla fronte.
Mi hanno rimosso il neo, mi hanno preso della pelle dall'inguine e me l'hanno attacata in fronte. La pelle,come mi hanno spiegato molti medici, non è tutta uguale quindi è normale che sia di colore diverso. Dopo aver effettuato la dermoabrasione con il dottor. Scuderi a Roma, il colore è un pò migliorato, ma ora che ho 22 anni e non ho più i capelli di una volta, non riesco più a coprirla del tutto. Volevo sapere se è possibile risolvere una volta del tutto il mio probema con: peeling chimico, laser resurfacing, oppure con della pella artificiale che ricopre tutta la fronte.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
come sempre non è possibile dare risposte dirette in chirurgia plastica senza visitare il paziente.
in linea generale, però le posso dire che la sua cicatrice, esito di un innesto cutaneo, non è sicuramente correggibile con "pelle artificiale", nel senso che non esiste una possibilità di ricreare una cute completamente sana ex novo. Si può però valutare come diminuire l'impatto estetico della sua cicatrice, al momento buoni risultati si ottengono con il lipofilling, cioè innesti di tessuto adiposo del paziente prelevato a distanza oppure si può valutare se vi siano margini per un'eventuale espansione cutanea...insomma si rechi in un centro di chirurgia plastica di sua fiducia per il prosequio delle sue cure...
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazzo,
purtroppo gli esiti cicatriziali rappresentano un problema di non facile soluzione. Esistono molte metodiche come accennato dal dr. Bollero ( possiamo aggiungere imoanti di capelli per rinfoltimento, ecc...). Continui nella sua richiesta di migliorare ulteriormente...
distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net