Cicatrice

Ho 24 anni ed ho subito 4 interventi al ginocchio (l'ultimo ad ottobre 2007) che mi hanno lasciato delle cicatrici, la maggiore delle quali è di 20 cm.
Con il tempo si sono allargate, ora hanno uno spessore circa un cm, sono rilevate ed ancora un po' scure.
Mi hanno consigliato di fare delle infiltrazioni di cortisone ma prima di farle volevo sapere se effettivamente portano un miglioramento rilevante nell'aspetto, se basta un'applicazione o servono dei cicli e se poi l'eventuale beneficio sarà permanente. C'è il rischio che invece che giovare possano peggiorare la situazione?
Un'ultima cosa...in questi anni le ho protette dal sole con una protezione 50+ e coprendole con una fascia: potrò scoprirle solo quando saranno perfettamente del colore della mia pelle?
grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
a distanza di 18 mesi dall'intervento chirurgico le cicatrici possono considerarsi definitive e mature per quanto concerne il processo di riparazione tissutale. In caso di ipertrofia cicatriziale l'infiltrazione intralesionale con corticosteroidi può portare ad un miglioramento della sintomatologia dolorosa (se presente) e ad un appiattimento e schiarita della lesione stessa. La cicatrice comunque permane della stessa larghezza e non scompare! Possono essere necessari più cicli di trattamento; le infiltrazioni si eseguono con 1 ml di cortisonico per cm linaere di cicatrice da ripetere a distanza di un mese. Le iniezioni sono dolorose, ma non comportano una esacerbazione dell'ipertrofia cicatriziale. E' opportuno dopo il trattamento mantenere una protezione solare completa per evitare discromie.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
è stato molto chiaro... grazie mille!