Cicatrice appendicite legata a muscolo

Buongiorno, ho 28 anni (donna) ed mi è stata asporata l'appendicite a circa 14 anni;
La mia cicatrice però, a differenza di tante altre, presenta una sorta di legatura a muscolo o a punto interno; la mia domanda è:
Questa legatura da che cosa diepnde? può essere corretta? ed in ogni caso può essere pericolosa per un eventuale gravidanza con la crescita della Pancia e dell'Addome?
In attesa di risposta, porgo cordiali Saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
in base al suo racconto sembra trattarsi di aderenza della cicatrice superficiale ai piani sottostanti...il primo consiglio è di farsi visitare in maniera diretta da un chirurgo plastico che, avendo una visione diretta, le potrà indicare con precisione il dafarsi...ma...in linea generale si potrebbe correggere chirurgicamente la cicatrice con liberazione dalle aderenze...è un intervento poco impegnativo con buoni risultati, alternative, forse, potrebbe essere un lipofillig cioè iniezioni di grasso dello stesso paziente prelevato in altra sede...con la cannula di infiltrazione si correggono le aderenze e si va a colmare il gap volumetrico con del tessuto adiposo...comunque la sua cicatrice non le dovrebbe dare problemi per eventuale gravidanza
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com