Ferita fronte lasciata aperta che cicatrice rimarrà ?

Scusate...mia figlia 2 anni si è fatta un taglio dai bordi netti (2 cm e profondo 2 millimetri)sulla fronte che al pronto soccorso hanno suturato con colla chirurgica. Il problema è che il nastro sulla ferita era lento e dopo 48 ore, una volta tolto abbiamo visto che la ferita era completamente aperta e piena di colla. Adesso sono passati 13 giorni e la ferita è ancora un pochino aperta e con crosta all'interno ma di dimensioni piu' piccole, circa 1cm e mezzo. Il chiirurgo estetico dell'ospedale l'ha vista e detto di tornare fra un mese per valutare se necessita di intervento estetico...Avrei due domande: quanto accaduto è normale ? infine secondo la sua grande esperienza rimarrà una cicatrice, che con gli anni diventa ancora + visibile? e che posso fare ora nel frattempo ?
Scusi davvero e grazie della risposta...
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 65 47
gentile utente,
è molto difficile dare giudizi clinici senza una valutazione diretta della situazione ma, di base, il fatto che l'abbia già visitata un chirurgo plastico, mi fa suggerirle di seguire le sue indicazioni.
Sul fatto che questo approccio sia normale o no, non è possibile dirlo senza avere visto come era la ferita (pulita o contaminata) in fase acuta.
In via generale, qualunque ferita esita in una cicatrice ma, seguendo i consigli del chirurgo plastico che la segue (non necessariamente chirurgici, ma astensione dall'esposizione solare o creme protettive,applicazioni di eventuali presidi per ridurre la fase attiva etc..) si potrà minimizzare il più possibile l'impaccio estetico residuo.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
le fasi di guarigione delle ferite si concludono normalmente in 14-21 giorni con la formazione di tessuto cicatriziale, cui segue un periodo variabile nel quale il tessuto cicatriziale va incontro ad un processo di rimodellamento che può durare fino a 12 mesi. Prima di tale periodo la cicatrice non è da considerarsi definitiva. Le consiglio comunque di non rimuovere ma lasciare cadere naturalmente le "croste" sulla superficie della ferita e di non esporre la cicatrice alla luce solare diretta (può utilizzare una crema a schermo totale) per evitare discromie. Si rivolga al Chirurgo Plastico che ha già contattato per la visita di controllo e per eventuali terapie topiche. Il processo di cicatrizzazione varia da persona a persona e in base a vari fattori, non è possibile prevederne l'andamento nel tempo.

Cordiali saluti

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
mi sembra che l'iter sia assolutamente corretto. L'osservazione clinica del chirurgo plastico è importantissima e quindi seguite bene i suoi consigli.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net