Botox e pseudotumor orbita

Gentili dottori,vorrei chiedervi un consulto.A marzo del 2008 ho fatto una iniezione di botulino.Il dottore che me l'ha fatta non mi aveva chiesto nessun tipo di analisi,e io avevo una tiroidite di hashimoto,e non lo sapevo.A inizi maggio si presenta un gonfiore all'occhio destro,che tutti avevano scambiato per congiuntivite.A dicembre si presenta un gonfiore anche al sinistro.Ho una infiammazione orbitaria,lo pseudotumor orbita.Adesso sto aspettando l'esito delle analisi,perchè l'endocrinologo sospetta il morbo di basedow.Potrebbe essere stato il botox a creare tutto questo,dato che io in partenza avevo una tiroidite autoimmune?Mi pare una coincidenza così strana...
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
direi che non esiste una relazione di causalità tra le due cose, nel senso che l'azione del botulino è quella di provocare una paralisi transitoria dei muscoli all'interno dei quali è iniettata. Dopo sei mesi, al massimo, l'effetto è finito. In alcune condizioni cliniche , però, potrebbe essere un elemento che rende manifesta una determinata malattia, magari presente in maniera occulta.
distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
gentile utente,
concordo pienamente con il parere del dottor Bernardi, le consiglio però di continuare la sua diagnostica endocrinologica ed oculistica tralasciando, al momento, ulteriori procedure di medicina estetica sino ad un quadro clinico chiaro.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gentili dottori,vi rispondo ora,perchè sono stata ricoverata in ospedale per gli accertamenti del caso.Sembra che io abbia una sjogren più tiroidite di hashimoto.Non sto bene,nè con gli occhi,nè con la bocca...e mi sento sempre stanca.Ora mi chiedo...se non acessi fatto il botox quella vola (mezza fiala la prima e ultima volta),io adesso non mi ritroverei così!!!!!

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto