Botox sulle rughe frontali

Gentili dottori,sono una ragazza di 30anni che vorrebbe sottoporsi ad una iniezione di botox sulle rughe orizzontali della fronte...Vorrei sapere se prima di ciò devo fare delle analisi del sangue e se si,quali
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
l'impiego di tossina botulinica è una procedura ambulatoriale, che richiede 10 minuti di esecuzione: pertanto non è necessario alcun esame preventivo prima di sottoporsi al trattamento
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Aggiungerei comunque l'importanza dell'anamnesi medica, in quanto alcune malattie, magari misconosciute, rappresentano una controindicazione all'uso della tossina botulinica.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Oggi ho parlato con il mio medico di famiglia e mi ha caldamente sconsigliato questo trattamento,perchè avendo già una tiroidite autoimmune,è facile che possa sviluppare un'altra malattia autoimmune dopo l'applicazione del botox....vedo che non è una "passeggiata di 10 minuti"...ovvero potrebbero essere 10 minuti che mi rovinano una vita
[#4]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
forse è bene chiarire le cose, sia per lei, sia per altri utenti che possono approcciare questa situazione: lei parlava di esami del sangue, che sono inutili, ma , a fronte di una patologia autoimmune, è bene evitare il trattamento, ecco l'importanza di una corretta anamnesi da parte del medico che le avrebbe fatto il trattamento, come faceva notare il collega Bernardi.
Si tratta di un trattamento ad uso esclusivo del medico, nessuna ha parlato di una passeggiata di 10 minuti, è una procedura rapida, ma richiede precisione e conoscenze anatomiche dettagliate.Se Lei avesse, nel suo quesito,specificato che era portatrice di tiroidite autoimmune, subito Le avremmo risposto che era esclusa dal trattamento, a meno che non ne sia venuta a conoscenza oggi..
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Guardi che è stato il mio medico ad insistere per fare gli esami del sangue,sia per il diabete che per gli anticorpi.Lui mi aveva avvertito che molte volte può capitare che nel nostro organismo cova una malattia autoimmune e neanche lo sappiamo.Infatti ho scoperto di avere una tiroidite,e non lo sapevo,non avevo sintomi.Però mi chiedo come mai un chirurgo non si prende lo stesso scrupolo,e non prescrive queste analisi prima di iniettare il botulino.Con la salute non si scherza.Le malattie autoimmuni possono portare alla morte di una persona.
[#6]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Mi scusi signora, ieri scrive che sapeva di essere a conoscenza della tiroidite e oggi scrive che non ne era a conoscenza?
Se il suo medico ha sospettato qualcosa, e le ha prescritto gli esami, è perchè, qualche sintomo doveva per forza averlo.
E comunque, IN TUTTO IL MONDO, prima della procedura ambulatoriale con vistabex, non è necessario prescrivere esami, a meno che, il pazienti non riporti nella sua storia clinica qualche patologia, anche silente.