Cicatrice che prude

Buonasera il 13 gennaio son stata operata alla schiena, mi è stata fatta una sutura intradermica ora però a distanza di un paio di mesi verso sera mi prude tantissimo cerco di non grattarmi ma a volte è proprio difficile.
Sto mettendo la crema dermatix, prima l ho guardata e dopo essermi un po’ strofinata con la maglietta per alleviare il prurito era tutta un po’ rossa (spero non sia successo nulla di grave.
)
La mia domanda è: prude perché sta diventando un cheloide?
Ora è abbastanza piatta e rossina/Rosina però non vorrei diventasse spessa e gonfia
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,

sta gia' utilizzando la crema piu' indicata (gel al polisilossano, silicone). In caso di tendenza alla cicatrizzazione ipertrofica o cheloidea e' importante limitare la tensione a livello della cicatrice. In alternativa alla crema, della stessa azienda, puo' reperire i cerotti al gel di silicone da portare 24h/24.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore . Mi scusi ma cos intende con limitare la tensione a livello della cicatrice ? Grazie