Dubbio su stimolazione recidiva

Salve, volevo sapere se la recidiva nei cheloidi (dopo qualche anno che sono stati trattati con laser) è conseguenza di eventi traumatici (tagli, abrasioni ecc) o è qualcosa che può essere non determinata da traumi fisici?

(Dai 2-3 anni post trattamento al resto della vita)
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
La recidiva dei cheloidi è possibile ed è multifattoriale.
Non è quindi possibile correrarla sicuramente ad un trauma ma anche un'asportazione chirurgica è un trauma che provoca una reazione cicatriziale abnorme.
Esistono però in letteratura cheloidi spontanei Dove non si riconosce la causa di partenza.
Un caro saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com