Che sul piano psicologico sta influendo molto

Buongiorno,ho 23 anni e soffro di questa malformazione,che sul piano psicologico sta influendo molto.Mi sono rivolto ad un chirurgo che mi ha consigliato un intervento con protesi.Purtroppo mi ha informato che la regione lombardia dove lui opera nn passa più questo tipo di operazione,e quindi il prezzo sarebbe "altissimo".Vorrei un consiglio sulla possibilità di rivolgermi ad un altro chirurgo che magari opera in regioni dove passano ancora questa operazione o,altrimenti vorrei sapere se ricorrendo a alla tecnica di Nuss,posso evitare tali costi?Io vorrei rimettermi il petto a posto senza spendere mastrodontici capitali.E'possibile? grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile signore
tale malformazione è in genere considerata una patologia che può essere trattata in convenzione con il SSN

l'intervento con protesi necessita della produzione " paziente specifica " della forma della protesi di solito in silicone rigido da applicare davanti allo sterno.
tale intervento determina comunque una cicatrice davanti allo sterno che può cicatrizzare, indipendentemnte dal tipo di atto chirurgico , in maniera patologica, ovvero dare luogo ad una cicatrice sollevata e dolente.
Alternative con materiali iniettivi non riassorbibili , che possono funzionare in alcuni casi,possono allo stesso modo dare luogo a reazioni infiammatorie anche gravi.
Un alternativa con pochi rischi, anche se necessita di diverse sedute è la lipostruttura, ovvero l'impianto mediante microcannule di tessuto adiposo dello stesso paziente .
Per quanto riguarda l'intervento di Nuss in toracoscopia , dovrebbe rivolgersi ad un chirurgo toracico che lo esegue.
Presso l'ospedale di Pisa dovrebbe esserci una chirurgia plastica ospedaliuera che si occupa di malformazioni del torace, eventualmente potrebbe rivogersi a loro.
cordiali saluti
Dr Tommaso Savoia

Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta.Ma anche attraverso un intervento di chirurgia estetica è convenzionato con il SSN?Se si,in quali regioni lo è?perchè mi pare di aver capito che nn tutte le regioni lo passano(ad es.la lombardia)
[#3]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Come le ho anticipato provi a Pisa
In Lombardia attualmente oggettivamente pare difficile
cordiali saluti
tommaso savoia
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte.Mi rivolgerò all'ente da lei mensionato.Cordiali saluti,