Il trasverso nella parte

qualche giorno fa mi sono sottoposto ad intervento di liposuzione addominale.
Dopo l'intervento sono rimasti degli ematomi sull'addome e i fianchi che credo possano considerarsi normali.
Cio che mi lascia perplesso è la comparsa di ematoma sulla base del pene che è diventato quasi tutto nero. Piu che sul pene credo che l'origine dell'ematoma sia nella parte terminale dell'addome per capirci sotto il trasverso nella parte in cui esso termina ed inizia il pene.
E' normale che si sviluppi un ematoma cosi distante rispetto al punto in cui il chirurgo è intervenuto (parte superiore addome)
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
per ematoma si intende una raccolta di sangue nel contesto di un tessuto. Dopo intervento di liposuzione è invece comune la formazione di ecchimosi (più comunemente "lividi") dovuti alla diffusione di sangue per la rottura dei capillari sottocutanei determinata dal trauma dell'atto chirurgico. Tali ecchimosi subiscono una variazione di colore dal rosso-blu, poi verde-blu, al giallo dovuta al normale catabolismo dell'emoglobina presente nel sangue, fino al totale riassorbimento. E' possibile che tali ecchimosi si diffondano anche oltre il segmento corporeo trattato dal chirurgo. Le consiglio comunque una visita di controllo presso lo Specialista Chirurgo Plastico che ha eseguito l'intervento.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le echimosi post liposuzione sono la norma. In particolare , dopo liposuzione addominale , è abbastanza comune che il gonfiore ed i lividi scendano nelle regioni più declivi ( es. base del pene o testicoli). E' molto utile , in questi casi, l'uso di slip contenitivi. Comunque avvisi il suo chirurgo.
saluti
dr.Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net