Asimmetria del viso post trauma

Gent.mi Dottori,
circa una decina di anni fa, sono rimasta vittima di un incidente con la moto.
Ho battuto violentemente il lato destro del viso, riportando una commozione cerebrale che mi ha causato amnesia e confusione, in più un grosso ematoma alla guancia destra.
L'ematoma ha impiegato molto tempo a riassorbirsi, ho fatto uso di pomate che mi son state prescritte ed altri accorgimenti, ma dopo anni riscontro un fastidio all'interno della guancia, come se avessi una caramella in bocca e non solo.
Nei mesi invernali c'è un gonfiore molto evidente e la guancia è dolorante a tal punto, che una minima pressione delle dita mi fa sobbalzare.
E' molto evidente anche il sollevamento del labbro destro, rispetto al sinistro.
Nel corso degli anni anni, ho fatto molte visite specialistiche ed ecografie che non hanno mai dato esito positivo, in pratica io non avrei nulla a questa guancia e mi dicono che è del tutto normale riportare conseguenze dall'incidente in moto.
Il mio problema maggiore è puramente estetico, potrei anche controllare il dolore, ma nei mesi più freddi, il gonfiore è così evidente da mettermi in imbarazzo.
E' possibile correggerlo con la chirurgia? è una domanda che pongo, in quanto il mio specialista non lo ritiene necessario, nonostante io stia vivendo molto male, mi preoccupo continuamente di coprire la guancia e non sorrido mai, perché in quei casi è più visibile.
Se è possibile correggere il mio problema, dove potrei rivolgermi?

Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, in genere queste problematiche non vengono corrette chirurgicamente. Se il trattamento chirurgico le è già stato sconsigliato dal chirurgo plastico in particolare le sconsiglio di cercare di risolvere il problema chirurgicamente.
Per quanto riguarda il sorriso si può cercare di attenuare la problematica eventualmente con la medicina estetica (tossina botulinica??). E' comunque imperativo effettuare una visita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it