Filo di sutura non rimosso

A seguito di un incidente domestico che ha coinvolto il volto, a mio figlio (età prescolare) sono stati dati 6 punti di sutura (zona fronte, sopra il sopracciglio).
La sutura è intradermica e con filo di nylon.
Fino ad ora non ci sono state infezioni, la ferita si è chiusa bene.
Adesso è solo leggermente gonfio e mi chiedo se sia perché l'unico "inconveniente" è che il filo, il giorno della rimozione, non sia stato correttamente tolto: ipotizzando si trattasse di filo riassorbibile, il medico di base ha tagliato unicamente i nodi esterni senza curarsi del filo interno.
Mi è stato detto che, in caso, la ferita potrebbe fare infezione ed espellere quindi autonomamente il filo, oppure mio figlio potrebbe tenersi questo filo in fronte "per tutta la vita".
Ora chiederei cortesemente se ciò sia possibile, o se invece ci siano dei rischi e cosa possa fare eventualmente per evitarli.
Meglio ancora mi piacerebbe sapere se ci sia un modo per togliere prima e definitivamente questo filo, chiudendo così la questione!
Ringrazio per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la cosa migliore da fare è sicuramente quella farsi controllare seguendo le indicazioni di un chirurgo plastico. Egli saprà valutare l'andamento della cicatrizzazione che non raramente nei bambini ha una tendenza all'ipertrofia. Un'eventuale estrusione di frammenti di filo sarà prontamente trattata, ma se la ferita è ben chiusa, non si vede la necessità di fare altro se non osservazione clinica.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net