Cicatrici da post ustione.

Buon pomeriggio. Ho 25 anni ed 11 anni fa ho avuto un grave incidente,ho preso fuoco col motorino e ho riportato ustioni per il 50% del corpo.Sono stata ricoverata per 3 lunghi mesi, al Centro grandi ustionati di Cesena, il Bufalini per intederci.Dopo essere uscita dalla convalescenza, sono tornata a Cesena periodicamente per controllare l'evoluzione degli innesti che mi erano stati fatti..insomma tutto bene. Il problema mi rimane a livello estetico..l'estate per me non è proprio il massimo perchè mi vergogno e non metto maniche corte,canotte,shorts ed al mare mi scopro solo il busto..sotto ho sempre i pantaloni leggeri. Ho fatto un intervento nella prov. di Milano,in una clinica che aveva sperimentato una tecnica per riempire la pelle cicatrizzata : toglievano il grasso dalla pancia con una specie di sondino, centrifugavano questo grasso per prendere le cellule staminali ed iniettarle nella parte cicatrizzata. Un intervento,personalmente,abbastanza doloroso che se tornassi indietro non rifarei assolutamente perchè la "sofferenza" non vale il risultato. Ora mi chiedo..possibile che non ci sia nient'altro per riportare la pelle cicatrizzata ad uno stato..non dico primordiale e precedente all'ustione.. ma almeno che non sia come la pelle di un anziano di oltre 90 anni!Si rifanno le tette,il naso,il sedere.. e non si riesce ad avere una soluzione per le cicatrici da ustione?Lo trovo assurdo,scusate.
Se esistono metodi di chirurgia plastica che invece riescono a riportare la pelle ad uno stato pseudo-normale,mi scuso e se mi informate ne prendo atto.

Grazie.
[#1]
Dr. Amedeo Moscati Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 37
Che io sappia non esiste la possibilità ancora di ricreare una cute esteticamente piacevole.
Solo dermoabrasioni leggere e laser fatti in inverno possono un pò levigare. Tette e sederi non sono ancora la creazione di tessuti ma il semplice mettere od eliminare al di sotto di una superficie che già esiste. Speriamo sia in linea qualche collega che conosce qualcosa di piu!!

Dottor Amedeo Moscati
Chirurgo Plastico Estetico con studio a Roma, Napoli, Salerno, Potenza.

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
come sempre bisognerebbe vederla per dare risposte precise ma uno è il discorso funzionale un'altro quello estetico...
le cicatrici da ustione specialmente se molto estese sono molto invalidanti e si può cercare di migliorarle, anche con la tecnica del lipofilling che lei ha effettuato, ma non vi è nessuna possibilità di ricreare una pelle completamente sana...
conosco molto bene i colleghi di cesena, persone serie e preparate e sono sicuro che le avranno spiegato i problemi legati alle cicatrici...se ha piacere di venirsi a fare visitare da noi a Torino siamo a sua completa disposizione...
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grzie dottori.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
aggiungo alle parole dei colleghi che la tecnica del lipofilling consente di migliorare la qualità delle cicatrici anche se sono spesso necessarie più trattamenti per ottenere qualcosa di significativo. Rispetto alla sofferenza, inoltre, direi che con un'anestesia adeguata, il dolore è sotto controllo.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net