Ancora laparotomia

Salve gentili chirurghi,nel 2005 ho subito una laparotomia esplorativa a causa di una ferita d'arma da taglio e nel 2008 me ne hanno praticata un'altra,questa volta per sistemare una diastasi dei retti addominali.Ora,dopo 2 interventi chirurgici all'addome,non sono soddisfatto per niente del risultato estetico ottenuto e vorrei sottopormi ad un terzo intervento.Secondo il vostro parere,possono esserci controindicazioni?Subendo tutte queste operazioni all'addome,cosa puo' succedere ai muscoli?Vale la regola:"piu' interventi si fanno e piu' i muscoli si indeboliscono"?Mi ritrovero' con 3 tagli all'interno del mio addome o di solito il chirurgo che opera riapre sempre lo stesso?Lo chiedo perche' pratico bodybuilding e boxe.Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
Sicuramente più si taglia e più si indebolisce la perete muscolare.
Bisogna per distinguere le sue aspettative di miglioramento estetico in cui il chirurgo non deve necessariamente incidere e indebolire i suoi muscoli perchè lavora su un piano piú superficiale.
Altro discorso è valutare( qui è necessaria una foto ) su un piano superficiale come si puó correggere il suo addome se migliorando la qualità delle cicatrici riprendendo la sutura oppure eliminare della pelle per nascondere le cicatrici sotto un normale costume.
Cordialmente
T savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in effetti è cosa ben diversa se pariamo di un miglioramento estetico delle cicatrici ( ove fosse possibile) oppure di un vero reinterento che coinvolga anche la parete muscolare. Il chirurgo plastico potrà valutare questo, tenendo presente che mai come in questi casi bisogna essere il più conservativi possibile.

saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net