Revisione cicatrice... quando ?

Buonasera, mio figlio di 5 anni ha una brutta cicatrice in fronte da quando ne aveva due.
Inutile i consigli di aspettare la crescita... più cresce e più è visibile, è un cheloide lineare in rilievo e bianco.
Volevo sapere quando si può trattare per migliorarla e quando si può procedere a una revisione chirurgica?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile mamma,
Capisco la sua preoccupazione. L'idea è quella di dare meno stress al bimbo e quindi di non operarlo se non si tratta di un problema di tipo funzionale.
Ritengo importante comunque una diagnosi della situazione clinica che probabilmente conduce ad una cicatrice ipertrofica, non ad un cheloide.
Le consiglio una visita diretta presso uno specialista di chirurgia plastica della sua zona in modo da proseguire la valutazione nel tempo. Non è necessario uno specialista pediatra quanto piuttosto un chirurgo plastico che ha esperienza nelle cicatrici.
Cordiali saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com