Cicatrice in rilievo

Buongiorno, 9 mesi fa ho avuto un incidente a seguito del quale mi sono procurata un profondo taglio sul viso.
All'inizio, dopo circa un paio di mesi dall'incidente, la cicatrice era ipertrofica e arrossata, poi con il tempo è migliorata.
Tuttavia oggi mi sono accorta che al tatto sembra essere più in rilievo di prima, come se stesse tornando ipertrofica.
È possibile o è solo suggestione?
Può essere che improvvisamente la cicatrice si gonfi e sia più in rilievo di prima?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Guglielmo L. U. A. Rufolo Chirurgo plastico, Microchirurgo 3
Buonasera signora.

Dunque premesso che le cicatrici maturano nell’arco di 6 mesi mi permetto di consigliarle una visita specialistica in chirurgia plastica per curare il caso più precocemente possibile ed evitare che si formino cicatrici anomale.

CORDIALI SALUTI,

Dott. Guglielmo Ludovico Ugo Ascanio RUFOLO
Fellow, American College of Surgeons - ACS
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per il suo riscontro. La cosa strana è che fino a poco tempo fa la cicatrice sembrava stesse maturando abbastanza bene. È normale che possa esserci un peggioramento? In particolare mi sono accorta che si gonfia specialmente la sera, invece al risveglio sembra essere più piatta. È normale?
Grazie mille.