Liposuzione ginecomastia info particolari

Salve, ho 25 anni e mercoledì 27 mi sono operato di Liposuzione/ lipoaspirazione per correzione di ginecomastia, anche se poi il dottore ha dovuto incidere anche un minimo lateralmente per asportare un pò di ghiandola mammaria, totale rimosso 760g tra ghiandola e grasso (in genere normale ma dato la mia stazza mi sembra abbastanza).

Premetto che sono un soggetto estremamente ansioso e spesso e volentieri quello che rompe la mia routine giornaliera mi agita ancora di più rendendomi stressato e nervoso a livelli da star male, dato che sono un fumatore di circa 25/30 sigarette al giorno dall'età di 13 anni e non fumo da giorno 25, la domanda quindi è posso tornare a fumare un minimo giusto dopo i pasti e qualcuna in giornata, anche per attenuare i sintomi di astinenza da nicotina come lievi capogiri ansia e stress?

Ovviamente sono a conoscenza che nessun dottore mai mi dirà fuma tranquillo, ma volevo giusto capire se fumando posso creare qualche danno irreparabile o permanente.
La mia condizione fisica ad oggi che è quasi una settimana dall'intervento è abbastanza stabile, ovvero dolori solo al tatto su tutto il petto dove indosso una guaina più una spugna sotto per una maggior compressione, domani dovrò levare i punti e per il resto un pò di prurito ma nulla di più.
Anche se sembra una sciocchezza non lo è per me dato che ne ho un vero bisogno, attendo quindi risposte e Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, è una questione statistica. Chi fuma ha maggior rischio di complicanze post operatorie, a partire dalle infezioni.
le consiglio di seguire le indicazioni del suo chirurgo

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it