Ginecomastia e massa muscolare

Gentili Dottori,
dovendo effettuare dopo l'autunno un intervento di ginecomastia bilaterale mista il mio chirurgo plastico mi ha prescritto di interrompere l'allenamento con i pesi dicendomi che lo sviluppo della mia massa muscolare pettorale comprometterebbe la riuscita dell'intervento e la piattezza del risultato finale. Mi confermate? E davvero necessario che io interrompa l'allenamento con i pesi (body building)? Premetto che non faccio uso di nessuna sostanza, ma mi alleno al naturale.
Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Cristiano Biagi Chirurgo plastico, Medico estetico 148 8
salve,
non c'è alcuna relazione fra ginecomastia (vera, falsa o mista)colla massa muscolare. Immagino che Lei desideri un profilo "più scolpito" dei pettorali; il body building , sempre se praticato senza ricorrere a sostanze illecite (che anzi possono essere causa proprio di ginecomastia!), produce effetti sul muscolo, nessuno sulla ghiandola mammaria; sul grasso, al limite, contribuisce a ridurlo.
non vedo quindi il nesso tra interruzione della palestra e intervento di correzione della ginecomastia.
cordialmente,

Dott.Cristiano Biagi
Specialista Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
www.cristianobiagi.it info@cristianobiagi.it tel 3420562349