Piercing su orecchio ricostruito: è possibile?

Buongiorno gentili dottori, ho un orecchio ricostruito con innesti di cartilagine costale da oltre dieci anni, per microtia congenita, venni operata dalla dottoressa Firmin.

Al tempo non mi venne in mente di chiedere alla dottoressa, che forse avrebbe potuto farlo anche direttamente in sala operatoria, ma a distanza di anni mi piacerebbe molto forare l'orecchio ricostruito e mi chiedevo se ci sono particolari rischi seguendo scrupolosamente delle buone norme igieniche.

Vorrei chiedervi insomma se è possibile e se per il foro dovrei rivolgermi a un piercer o direttamente, per maggiore sicurezza, a un medico (e in caso, chirurgo plastico o altro specialista?) .
Se può essere utile preciso che da quell'orecchio non sento praticamente nulla (non c'è canale uditivo, per quanto so sento solo un minimo per via ossea) quindi non ho timori di danneggiare l'udito, ma solo di eventuali danni estetici.

Vi ringrazio molto!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, in linea di massima non dovrebbe accadere nulla. Sarebbe però utile farlo valutare da un collega della sua zona per capire bene dove vuole farlo e il tipo di ricostruzione presente .
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottor Graziano!
Sono molto contenta che in linea generale sia possibile fare il foro, mi piacerebbe soprattutto per poter mettere gli orecchini su entrambi i lati quando ho i capelli raccolti.
Mi rivolgerò sicuramente a uno specialista vicino per valutare ed eventualmente procedere!