Ricostruzione del tallone

salve,il mio problema riguarda un mio parente.
in seguito ad un grave incidente ha riportato dei gravi danni al piede.indossava delle scarpe aperte quindi la pelle del piede si è rivoltata come un calzino al rovescio.l'ortopedico voleva subito amputare ma il chirurgo plastico ha tentato di salvarlo,prima ha risistemato tutto le ossa delle dita con dei ferri(tranne che per il mignolo che è stato subito amputato) e poi ha riattaccato la pelle anche perchè si era strappata seguendo il verso della fascia muscolare..purtroppo questa pelle è andata in cancrena e l'hanno tolta in un secondo intervento.la parte messa peggio è il tallone,sguarnito completamente di pelle.volevo specificare che le dita e la parte anteriore del piede è perfetta,la caviglia non ha subìto nessun danno e che le due vene che portano sangue al piede sono rimaste intatte..quindi penso di avervi fatto sufficentemente capire che èun problema che riguarda solo la pelle.volevo sapere se esistono delle soluzioni come trapianti di lembi da muscolatura del proprio corpo o tramite cellule staminali che possano dare risultati soddisfacenti e soprattuto se esistono in italia o all'estero dei centri altamente specializzati a cui affidarsi con estrema fiducia.Aspetto con ansia un vostro aiuto..
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
non è facile dare risposte precise senza una valutazione diretta della situazione ma esistono molto possibilità ricostruttive in tale area...nella fase acuta può essere d'aiuto anche l'utilizzo della pressione negativa che permette ai tessuti di detergersi e formare tessuto di granulazione per non utilizzare subito coperture cutanee su fondi non detersi...riguardo dove affidarsi...in primo luogo parli con il chirurgo plastico che vi segue e si faccia spiegare le sue prospettive di trattamento
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com