Una mamma in ansia

Gentili Dottori,
mia figlia è nata con una lieve ptosi palpebrale (2mm) nell'occhio destro.
Una settimana fa, all'età di sette anni, è stato operata all'ospedale Gaslini di Genova. Ad oggi non vedo grandi miglioramenti. La palpebra è ancora gonfia ma non sembra aprirsi del tutto. Vorrei sapere quanto tempo devo attendere per vedere un risultato significativo? Che probabilità di riuscita ha l'intervento? Le è stata effuttuata la resezione del muscolo. Cosa posso fare per aiutarla soprattutto psicologoicamente nel caso in cui l'operazione non sia riuscita e debba essere rifatta? Che probabilità ci sono che il secondo intervento abbia esito positivo?.
Grazie

Una mamma in ansia
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Gentile signora,
di solito si risolvono ptosi palpebrali ben più gravi, non stia in ansia, dopo sette giorni è assolutamente normale che l'occhio sia gonfio e ciò non permette di vedere alcun risultato. Segua la terapia che le hanno consigliato i colleghi e aspetti con fiducia, consideri che deve passare almeno un mesetto.In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi un piccolo ritocco non rappresenterebbe nessun problema particolare.
cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
l'intervento in questa fase è di difficile valutazione per via dell'edema (gonfiore) post-operatorio, occorre qualche tempo (almeno 1 mese) per una valutazione più precisa ma al momento l'unico consiglio è di affidarsi con fiducia ai medici che vi stanno seguendo. l'intervento, in mani esperte, ha ottime possibilità di riuscita.

saluti
daniele bollero

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così velocemente. Lunedì la porto al controllo e attenderò che sia passato un mese con meno ansia.
grazie
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
sicuramente l'ansia di un risultato subito visibile può giocare brutti scherzi...soprattutto nei genitori... e la tipologia d'intervento per una correzione di pochi millimetri provoca iniziale sconforto per via del gonfiore provocato dal trauma operatorio...quindi la vostra reazione è più che comprensibile
saluti
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
anch'io la voglio rassicurare.. Spesso nelle correzioni di ptosi lievi spesso succede che nell'immediato postoperatorio il risultato sia peggiore della partenza e questo dipende dal trauma chirurgico. In genere un mese è un tempo sufficiente per una iniziale valutazione del caso.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
oggi ho portato mia figlia alla visita di controllo e non ho avuto il piacere di parlare con il chirurgo perchè è in America per un convegno. L'assistente mi ha detto che è molto probabile che l'operazione non sia riuscita perchè in questo momento dovrebbe essere ipercorretta mentre lei è praticamente uguale a prima anche se è un pò gonfia. Tutto ciò è stato detto davanti alla bambina che ha 7 anni e non è affatto stupida.
A metà Novembre avremo un'altra visita ma questa volta con l'oculoplastico.
Vorrei sapere in che cosa consiste il ritocco? Mia figlia è terrorizzata dall'anestesia totale anche perchè non ha avuto un bel risveglio (vomito e sanguinamento). Si può fare il ritocco in anestesia locale e quindi con una degenza più breve?
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
sono un pò perplesso su una valutazione del risultato in una fase così precoce...... riporti sua figlia dal chirurgo che l'ha operata.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

a 20 giorni dall'intervento la ptosi di mia figlia sembra peggiorata. La palpebra è ancora un pò gonfia e sembra immobile ed è più bassa di prima. L'oculoplastico che l'ha operata è considerato uno dei migliori in questo campo. Quello che vorrei capire è perchè l'operazione non ha funzionato? in quali casi non funziona? L'eventuale secondo intervento in che cosa consiste? che probalità di successo ha? E' meglio fare la rezione del muscolo o la sospensione? Quali di questi due interventi ha maggior probabilità di riuscita?
A metà Novembre faremo la visita di controllo.
Per fortuna mia figlia sembra serena e non ha tutta l'ansia che ho io.

Grazie
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
oggi ho portato mia figlia alla visita di controllo dal chirurgo che l'ha operata un mese fa.
L'operazione non ha avuto esito positivo e a Gennaio lo rivedrò per decidere cosa fare.
Mi ha prospettato due tipi di intervento:
la sospensione al frontale o quello di inserire un filo nella palpebra.
Francamente sono molto delusa e confusa. A parte il fatto che la palpebra di mia figlia adesso è molto più bassa di prima vorrei sapere perchè voi mi parlavate di ritocco mentre lui non accenna a ripetere lo stesso tipo d'intervento che dice non avrebbe successo in ogni caso.
Io sono di Torino. Potete consigliarmi un buon Oculoplastico a cui possa chiedere un consulto?

Grazie
[#10]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
solo il chirurgo che ha operato conosce il motivo per il quale non vuole ritentare un accorcimento del muscolo elevatore (forse già è stato fatto??!!). E' quindi molto difficile per noi consigliarla....
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
era la prima volta che veniva operata. C'è secondo lei la possibilità che alla seconda operazione il muscolo risponda meglio? In realtà il chirurgo non mi ha spiegato il perchè secondo lui la seconda volta non avrebbe successo l'operazione. Per quanto riguarda la tecnica di sospensione al frontale mi sembra una cosa talmente innaturale e non sempre risolutiva. Cosa ne pensa lei della tecnica del filo nella palpebra?
A chi mi posso rivolgere per un consulto a Torino?

Grazie e mi scusi ma sono molto in ansia