Cicatrici da ustioni 2° e 3° grado

Salve, vorrei esporvi una mia preoccupazione su delle cicatrici che si stanno verificando, a seguito di un incidente che mi ha causato ustioni su circa il 40% del corpo. Sono stato dimesso da 20 giorni dal Centro Grandi Ustioni dell'ospedale Niguarda di Milano, dopo un mese di ricovero, e sto notando che nel giro di pochi giorni, stanno "spuntando" delle cicatrici di 2-3cm in lunghezza. Al momento ne ho riscontrate due, una in mezzo al polso della mano sinistra, e un'altra tra il pollice, e il dito indice della mano destra. Il punto della mia preoccupazione è che sono uscite (almeno credo) nel giro di 3-4 giorni, poiché prima non le avevo notate, (nonostante io mi controlli sempre per vedere gli sviluppi della pelle..) Tra 5 giorni dovrò tornare a Milano per il 'controllo cicatrici' dove, come mi avevan già anticipato dovrò mettere delle guaine aderenti, il problema è che ho paura che col tempo che passa dall'ordinazione di queste, se ne creino altre nel giro di pochi giorni. Per idratare la pelle uso creme come la Rilastil, e la A-derma, ho letto su alcune discussioni sparse per Internet, che ci sono prodotti come il "Bitrix" che migliorano di molto la situazione delle cicatrici.. Chiedo a voi un consulto, per saperne di più, grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno,
la sua ansia è tipica di molti pazienti...la capisco bene. L'insorgenza di cicatrici patologiche inizia proprio ad un mese della guarigione. Le guaine elastocompressive non sono una misura d'urgenza ma un trattamento a lungo termine per le cicatrici patologiche, nell'ordine di mesi.
Stia tranquillo e segua i passi illustrati dai colleghi.
Riguardo alle creme...l'importante è l'idratazione senza infiammare la parte. Quindi crema base, senza profumi. Ne esistono diversi tipi (più densi, meno densi, con untuosità maggiore e minore etc) e il paziente piano piano trova la sua.
Un caro saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Volevo anche chiedere in quanto tempo in genere ci mette ad allontanarsi il rossore sulle parti lesionate dall'ustione di 2° grado, e tra un anno o due, come sarà la cute in quelle zone.. grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La differenza di colore (discromia) della cute rimane a lungo e si attenua nel tempo pur rimanendo parzialmente visibile.
E' importante x un paio d'anni la fotoprotezione totale con schermi 50+.
Le ribadisco il consiglio di avere molta pazienza...e di affidarsi con fiducia ai professionisti che la seguono
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio ancora per le sue risposte.
Cordiali Saluti