Unghie traumatizzate che si incarniscono

Salve, circa 13 anni fa ho subito un intervento di asportazione parziale della matrice ungueale per onicocriptosi. Probabilmente l'intervento (oltre ad aver lasciato pezzi di matrice dove non doveva:mi ricresce una puntina di unghia di lato!) ha danneggiato la matrice e le unghie adesso son visibilmente traumatizzate, tanto che sono cadute qualche mese fa ed ora, nella ricrescita, tendono ad incarnirsi(ma comunque è da un anno circa che ha ripreso ad incarnirsi). Mi è stato detto che il loro percorso sarà sempre questo e sto dunque pensando di 1)fare l'intervento di asportazione totale della matrice (con acido fenolico),nel terrore però di avere poi degli alluci inguardabili (e già comunque lo sono abbastanza!); 2)altre opzioni? Si potrebbe operare direttamente sulla matrice e migliorarla in modo che in futuro le unghie crescano in modo normale e non "a pinza", risolvendo così l'onicocriptosi?

Dove posso trovare delle foto di come saran le mie dita dopo un intervento di asportazione totale? Ho letto che si forma un callo e che non è possibile applicarvi unghie finte. Si può almeno metterci uno smalto che dissimuli un pò la situazione? Quali sono i centri migliori in Italia per la chirurgia di questo tipo?

Vi ringrazio per le risposte.

Vi prego di aiutarmi a fare la scelta giusta!
[#1]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentilissima sig.na il consiglio che le posso dare è di rivolgersi a un podologo , chirurgo o dermatologo che dir si voglia, onde far valutare il problema e la soluzione migliore. In genere le soluzioni drastiche le riserverei ai soli casi di impossibilità di risoluzione. Spesso il problema dell'onicocriptosi trascurata porta a malposizione podaliche con alterazione della postura.
Approfitti dell'estate per curarle.

Cordiali saluti

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#2]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
buon giorno,
se lo desidera a Milano lavoro in equipe con ortopedici che si occupano di patologia del piede. Altrimenti si rivolga al Rizzoli di bologna.
cordiali saluti

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com