Intervento iperidrosi palmare

Salve , sono una ragazza di 33 anni e devo effettuare a breve l'intervento chirurgico di simpaticectomia toracica presso l' Istituto di Patologia Chirurgica di Sassari , ho un po' di paura riguardo l'eta'(rischi a 33 anni ) , i dolori post intervento ed eventuali perdita di sensibilita' nel palmo delle mani (come e' avvenuto per un paziente che vi ha scritto), che posizione devo assumere durante il riposo, ed infine , essendo una fumatrice vorrei sapere se posso o non posso fumare prima e dopo l'intervento cosi' mi preparo psicologicamente a non farlo .
Ringraziandovi porgo i miei distinti saluti .
[#1]
Chirurgo generale, Colonproctologo attivo dal 2011 al 2018
Chirurgo generale, Colonproctologo
Gentilissima signora, innanzitutto le rispondo tranquillizzandola: avere paura e' normale ed e' giusto che ne abbia questo vuol dire che prende l'intervento con la giusta serieta' e considerazione.
- Sicuramente l'intervento verra' eseguito in toracoscopia e generalmente proprio per questo motivo, utilizzando accessi di piccole dimensioni il dolore postoperatorio e' molto limitato e facilmente controllabile con analgesici.
- Alterazioni della sensibilita' nelle mani sono complicanze postoperatorie dal rischio basso e generalmente la posizione postoperatoria non influisce in questo.
- FUMARE???...be' il fumo non e' mai una buona idea!

In bocca al lupo per il suo intervento e arrivederci.

P.S.
Per ulteriori informazioni, se puo' aiutarla ho pubblicato un articolo al riguardo dell'iperidrosi palmare, lo trova a questo link:
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-toracica/2154-suture-hook-nel-trattamento-dell-iperidrosi-palmare-e-ascellare.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Messina