Iperplasia timica, tiroide di hashimoto

Salve,
ho avuto 2 episodi di difficoltà nell'articolazione della parola tremore e distesie; sono stata dimessa con la diagnosi di stress. Il cardiologo richiede una risonanza cardiaca (avevo una Div che ora risulta chiusa in età adulta e un piccolo pfo che non puo' dare nessun tipo di problema) e qui viene evidenziata un iperplasia timica 1.9*3.8*10 cm. Nessuno considera il timo e soprattutto mi dicono che anche se cresce non fa nulla; chiede se ci sono nessi con la tiroide c'è chi dice di si e chi dice di no.
Volevo sapere come muovermi perchè spesso ho la pressione alta, stanchezza, improvvisamente il tsh è sceso a 0.0010 (dosaggio eutirox sempre lo stesso). Ma sopratutto Dottore volevo sapere se il timo è da togliere? A chi mi devo rivolgere?
La ringrazio per la sua attenzione.
i più sinceri saluti.
Dr. Michele Malerba Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, fondamentalmente non c'è alcun nesso dal punto di vista endocrino-funzionale fra tiroide e timo, solo la presenza di patologie autoimmuni in alcuni casi selezionati possono coinvolgere entrambe le ghiandole ( es. tiroidite di Hashimoto e iperplasia timica).
Poi chiede se il timo è da togliere : solo in presenza di patologia accertata a suo carico tipo neoplasie o situazioni di iperplasia con miastenia gravis.
Inoltre dai valori che riporta ha un TSH eccessivamente basso( che causa uno stato di ipertiroidismo -tireotossicosi indotto da farmaco) che senz'altro potrebbe giustificare la presenza dei sintomi che accusa e che in via assolutamente prioritaria richiede un aggiustamento della posologia dell'eutirox( nel senso un dosaggio più basso dell'attuale). .
Pertanto e In ultimo Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo proprio per la definizione di tale problematica e per lo studio e ricerca di eventuali patologie a carico della tiroide e timo.
Sempre disponibile invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Gentile utente,
il riscontro di una neoformazione mediastinica, compatibile con residuo timico, richiede a mio avviso un approfondimento tramite PET. Solo dopo quest'ultima sara' possibile decidere la strategia da adottare: follow up o asportazione.
Cordialità

Dr. Federico Raveglia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 795 31
Bene il suggerimento della PET

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Altri consulti in chirurgia toracica