Cartilagini costali

Buongiorno
Al di sotto del pettorale destro è presente un buco ovvero le cartilagini costali(la n°7-8) rispetto alla parte sinistra sono deformate all'interno fino a raggiungere lo xiloideo.
questo problema dà un leggero fastidio e rende esteticamente il corpo asimmetrico.
volevo chiedere se era possibile fare un intervento su casi di questo genere? quale? e considerando che faccio palestra dopo quanto potrei iniziare a riprendere l'attività?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

da quello che scrive il suo difetto è molto limitato (rientrando nelle asimmetrie parafisiologiche) ed in casi come questi generalmente non vi è alcuna indicazione chirurgico-toracica.
In ogni caso può rivolgersi presso un centro di Chirurgia Toracica a lei vicino per verificare con una visita ambulatoriale preliminare la sua reale situazione.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta di seguito trova alcune foto, se riesce a dirmi qualcosa di più specifico le sarei grato
grazie
cordiali saluti
(foto rimosse dallo staff)
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Da quello che si può valutare confermo assenza di indicazioni chirurgiche.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
le chiedo un ultima cosa.
E' in ogni caso possibile mascherare questo tipo di difetto attraverso altri interventi che lei sappia oppure no?
grazie
cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Deve chiedere ad un chirurgo plastico/estetico per la fattibilità di un eventuale intervento di filling.

Non posso dare ulteriori indicazioni perché esula dalle nostre competenze specialistiche.