Pneumotorace

Salve, ho avuto un pneumotorace spontaneo il 20 Dicembre ed è stato curato con drenaggio fatto il 21 Dicembre, mi hanno dimesso dall’ospedale il 29 Dicembre...
Sono uno sportivo, faccio sport da combattimento e sono arbitro di calcio, vorrei sapere se posso continuare a svolgere questi sport al livello agonistico nonostante la possibilità del 25/30% che ricapiti.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ottavio Rena Chirurgo toracico 52 7 2
Buongiorno. Dopo un mese di riposo può fare ciò che vuole. Nessuna delle attività che ha descritto comporta un rischio aumentato di recidiva di pneumotorace. L'unico consiglio che posso darle perché no è specificato è in caso sia un fumatore di smettere assolutamente di fumare. Per il resto...tristemente....se deve ricapitare ricapita. Non si faccia condizionare la vita quotidiana e sportiva.

Prof. Ottavio Rena

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto, è stato genitilissimo ed esaustivo.