Pneumotorace

Salve, ho avuto un emopneumotorace recidivo al polmone sx, sono stato sottoposto ad intervento di apicectomia...Dopo aver risolto la situazione sul polmone sx dalla tac è emerso che ho bolle anche sul dx, volevo chiedere ma dopo aver fatto l’intervento anche al dx posso fare eventuali concorsi per l’esercito, carabinieri, polizia di stato ecc...?
Grazie in anticipo per l’eventuale spiegazione e buona domenica
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Puoi fare concorsi anche ora senza l’intervento al lato dx. Quelle bolle potrebbero non rompersi mai

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma sui bandi di concorso per l’esercito per esempio c’è questa parte proprio riguardante l’inidoneità del candidato:

11. Apparato respiratorio

a) Le malattie croniche dei bronchi e dei polmoni;trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

b) Le malattie delle pleure ed i loro esiti rilevanti;trascorso ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

c) I dismorfismi della gabbia toracica con alterazioni funzionali respiratorie

Rientrano in questo articolo:
- le bronchiectasie, le bronchiti croniche, l'enfisema;
- il pneumotorace;
- gli esiti lievi di pleurite non tubercolare con alterazioni funzionali;
- gli esiti di obliterazione del senso costofrenico e di scissurite aspecificata con lievi alterazini funzionali
- le alterazioni funzionali respiratorie da pectus excavatum, da pectus carenatum, da cifosi e da scogliosi;
- gli esiti di traumatismi toracici con alterazioni funzionali.

Significa che sono non idoneo giusto?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Si certo. Devi solo farti rilasciare dal chirurgo che ti ha operato un certificato