Terrore tumore. vi prego rispondete

Buongiorno (31 anni, non fumatrice) dopo una tonsillite con placche ho iniziato a manifestare una tosse secca, Modica, ma continua da circa 15 giorni. Sono stata da uno pneumologo che ha constatato una tracheite, dicendo che le vie aeree profonde sono completamente libere. Non mi ha prescritto nessun farmaco stabilendo che ‘passerà da sola’ . Il mio medico di base vede ancora una gola rossa e piena di puntini e pensa si tratti di reflusso perché anche lei sente bronchi e polmoni liberi. Io, per stare dalla parte dei bottoni, ho fatto una RX torace che risulta totalmente negativa. Ritiene debba fare anche una tac torace? Sono molto ipocondriaca ed in ansia...
Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera.
Assolutamente no.
E' tutto in ordine, da come descrive le cose, ha sentito il parere di due medici di cui uno specialista.
La tracheite ed evidentemente anche la faringite di cui è ancora affetta passerà col tempo (e ci vuole almeno un mesetto prima che torni tutto a posto).
Stia tranquilla.
Buona serata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio davvero molto per essersi preso il disturbo di rispondermi. Purtroppo la mia ipocondria prende ciclicamente il sopravvento ed io sragiono. A suo avviso una RX torace negativa esclude un tumore già sintomatico vista la tosse da 16 giorni? Adesso la gola non mi fa più male ma resta comunque questa fastidiosa sensazione di tossire, come se mi solleticasse.. di solito bastano un paio di colpi e ne se ne va..
Oggi ho l’ultima possibilità di farmi una tac torace prima di partire per le vacanze estive in Salento dove già temo gli scenari più terribili, sangue dopo aver tossito etc..Il punto è che non so se effettivamente la RX sia sufficiente o meno.
So di essere tediosa e demenziale manhondavvero bisogno di una vostra parola..
(L’unica cosa che davvero prosegue è l’acidita di stomaco per cui uso gastrotuss)

Grazie in. Anticipo,
Profondamente.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Si goda le ferie e purtroppo si convinca che ancora per un po' questa tosse le sarà compagna di viaggio.
L'Rx torace è sufficiente (nel suo caso è stato addirittura un di più). Si passa a indagini più approfondite se il torace presenta immagini dubbie (e non è il suo caso).
Per il mal di stomaco dei banali antiacidi andranno sicuramente bene.
Prenda dei lenitivi e antitosse e vedrà che il Salento farà il resto (PS non ci sono mai stato, ma me ne parlano tutti molto bene).
Buon viaggio e buona vacanza
[#4]
dopo
Utente
Il Salerno è un posto incantevole, paesaggi con ulivi a perdita d’occhio, cittadine quasi fantasma se si visitano in ora di ‘pennichella’ e mare stupendo.
A settembre vorremmo cercare un bimbo ed il pensiero che un tumore ai polmoni a 31 possa spezzare via ogni mio progetto mi fa contorcere lo stomaco, dandomi immagini orribili e profondamente ansiogene. Il mio psichiatra mi ha detto di ‘reggere’ la fase acuta con 25goccie di en X3 volte al giorno per tenere a bada l’ansia finché non mi passa la tosse... siamo messi bene.. non ho sintomi di un tumore al polmone, vero?
Domanda stupida essendo Lei a distanza, lo so, ma sono davvero così impaurita..

Potrò scriverle in caso di terrore improvviso?

Grazie ancora, davvero (forma forse errata ma piena di gratitudine), da ipocondriaca sono abituata ad esssere trattata con poca empatia..
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, oggi pomeriggio ho dato dei colpi di tosse che mi hanno anche un po’ fatto male alla parte sotto dello sterno (li c’e La trachea)) e provocato molto muco dal naso... sento come se solo questo colpi fossero stati più ‘catarrosi’ cosa mi succede? Mi sto aggravando?
La prego mi aiuti
[#6]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
No. Stia tranquilla è normale con colpi di tosse avere questo tipo di sintomi.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, sono in Salento ed è sicuramente un posto magico.
Non ha però fatto grandi magie sulla mia tosse. Molto diminuita, non ho veri e pripri attacchi però mi capita una cosa alla mattina che non capisco se sia normale o meno.i primi respironi che do a pieni polmoni mi fanno sentire come i polmoni ‘scricchiolare’ come se dovessero aprirsi, e questa sensazione mi arriva fino alla gola che poi mi fa tossire. Diciamo che continuo a sentire questa sensazione ‘come di gola chiusa’ ma non nodo in gola, ogni tanto che mi fa dare uno o due colpi di tosse. Il tumore ai polmoni potrebbe manifestarsi così? Mio padre e madre e nonna e sorella hanno l’asma Bronchiale, io sono (e siamo tutti in famiglia) soggetti allergici, potrebbe anche trattarsi di qualcosa del genere, piuttosto? Mio padre ha anche la BPCO. Scusi, per le molte domande ma può aiutarmi a tornare sul piano di realta. Grazie
[#8]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Gli esami che ha fatto sono esaustivi per eventuale malattia infiammatoria e non tumore.
In effetti, senza poterla vedere sitare, sembrerebbe un evento asmatico su probabile evento tracheobronchitico.
Passerà ma se dovesse perdurare e la cosa non la fa stare tranquilla qualche inalazione con cortisone dovrebbe mettere a posto tutto.
Buona vacanza
[#9]
dopo
Utente
Quindi intende che Nonostante RX TORACE potrei comunque avere un tumore ai polmoni? Cioè dovrei fare la tac?
[#10]
dopo
Utente
Mi perdoni ma la mia ansia è proprio di avere un tumore ai polmoni è mi sembrava che potessimo escluderlo, ora non più?sono davvero Terrorizzata
[#11]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Signora legga bene la mia risposta.
Il tumore è escluso. Gli esami approfonditi che ha fatto lo escludono.
Curi la tracheite e guarirà.
Basta pensare male.
Mi creda so che per Lei è difficile farlo ma s’impegni è soprattutto non pensi se non a godersi la vacanza.
Il tumore NON si cura col cortisone.
Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Grazie infinite per la comprensione e per il Suo lato umano.
[#13]
dopo
Utente
Oggi sento anche il fiato corto e non capisco se è ansia o se è realmente corto... e se il tumore fosse così piccolo che dalla RX non si vedeva (anche se dava tosse) ma ora è diventato grande e ostruisce i bronchi e mi causa fiato corto? Sarebbe possibile?
Scusi le domande orripilanti ma almeno chiedendolo ad un medico evito di volare con la fantasia o, al contrario cerco un centro qui nel Salento.

Grazie
[#14]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Nulla di quanto ha detto. I tumori non si comportano così.
Curi l’ansia. Se poi la fa stare più tranquilla faccia la TC (che sconsiglio vivamente, non essendo necessaria) al rientro.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica!
Ieri sera dopo aver passato due giorni quasi esenti da tosse abbiamo messo due zampironi e mi hanno fatto venire un attacco di tosse incredibile (ho anche vomitato) con anche tantissimo muco dal naso e che mi ha irritato ancora di più la trachea. Stamattina appena sveglia di nuovo la sensazione di dover ‘aprire i polmoni’ con tosse. Ed ora sento la trachea irritata dalla parte dello sterno e verso la laringe. Sarebbe possibile che il tumore 3 settimane fa fosse troppo piccolo ed ora invece è più grande e fastidioso? Ho anche dolore ai muscoli della schiena.. non ho avuto nemmeno due giorni di pace :( su internet si leggono un sacco di storie orribili.
Può lo zampirone dare un effetto così? Perché al mio compagno niente? Mi passerà mai Questa tosse? Sono così spaventata...
[#16]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buona domenica anche a Lei.
Lo zampirone va usato all’aperto perchè ai soggetti sensibili e lei in questo momento lo è, da questo tipo di problemi!
Al momento Lei non ha un tumore.
Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dopo quasi un mese io continuo a tossire e sono molto preoccupata. Sento come del continuo catarro che scende dal naso e da dover espellere. Altre volte invece continuo a sentire il solletichino in gola. Fatto sta che continuo a tossire, qualche volta più stizzosa con 3/4 colpi e qualche volta meno, basta un colpo solo per togliere il muco retronasale.
La paura mi pietrifica, forse ho fatto la lastra troppo presto, forse ora la situazione sta peggiorando e si vedrebbe in lastra. Continuo a restare esente da tosse ogni volta che dormo.. a quanto pare lì non sento la necessità di tossire.
Continuo però ad avere rigurgiti acidi, ma non vorrei che questi fossero una ‘scusante’ per nascondere qualcosa di più grave.
Purtroppo sono ancora in Salento, sento che qualsiasi cosa sia non la sto curando e probabilmente dovrei perché in un mese non è passata da sola come tutti speravamo. Forse sono più grave del previsto. Sono piena di paura. Ho letto La di una ragazza di 35 anni che h avuto la tosse da tutta l’estate, appena rientrata ha fatto una lastra al PS e le hanno trovato una massa di 6cm!! Potrebbe la mia essere cresciuta così tanto da palesarsi dopo un mese?
Che terrore dottor Guasti.. a quale medico dovrei rivolgermi quando rientro a Bologna? ORL o pneumologo? I miei parenti ed il compagno sminuiscono dicendo che la mia non è una tosse ‘spontanea’ ed è all’apparenza molto superficiale. Inoltre sento sempre la necessità di schiarirmi la gola(proprio perché sono piena di catarro li).

GraIe grazie grazie ancora per la sua considerazione, dopo le sue risposte solitamente vivo per un paio di giorni. Naturalmente se pensa che io mi sia aggravata non esiti a dirmelo. Grazie
[#18]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buon pomeriggio.
Resto dell'opinione che il suo, grazie al cielo, non è un problema neoplastico.
Non voglio sminuire la sua situazione, ma le consiglio di porre vivamente e rapidamente soluzione a questo stato ansioso grave, in quanto non le consente di condurre un'esistenza serena, coinvolgendo anche la sua famiglia.
Allora, un tumore NON cresce di 6 cm in un mese, soprattutto se non si è visto un iniziale processo patologico, come nel suo caso.
La tosse neoplastica NON sparisce una volta che si è presentata, né di giorno né tantomeno di notte!!! Può solo peggiorare.
Le ripeto di fare una TC al rientro in modo da metterla definitivamente tranquilla sul problema in modo che i suoi sintomi abbiano il tempo di attenuarsi (come sta già accadendo) e sparire e soprattutto finalmente possa pensare ad altre cose, più interessanti di una paura.
Buona serata
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio infinitamente per il supporto che mi ha dato ma mi sono resa conto che la mia ipocondria è davvero peggiorata e devo fare qualcosa in merito e con urgenza. Sottopormi ad una tac non farebbe che proseguire un circolo vizioso di paure. Pertanto al mio rientro tornerò dallo pneumologo e se lui non lo riterrà necessario non effettuerò la tac torace che anche a suo dire sarebbe eccessiva vista la lastra pulita di 20 giorni fa.
Ho già preso appuntamento per cominciare una terapia breve strategica che dovrebbe funzionare molto bene per l’ipocondria. A quanto pare una delle poche soluzioni. Leggere su internet l’aumento dell’incidenza del Tumore al polmone sui 30enni ed un’altra serie di racconti di fossi tumorali che magari non hanno nulla a che vedere con la mia di tosse non ha fatto che assecondare le mie paranoie.
Grazie mille per essermi stato vicino nei momenti di isteria, spero riaccoglierà qualche paranoia qualora dovesse ripresentarsi.
Nel frattempo la tosse me la tengo e amen, necessiterà del suo tempo per guarire.
[#20]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
BRAVA!
Ha centrato il nocciolo del problema. E da sola!
Ottimo inizio.
Mi faccia sapere se lo riterrà opportuno.
Buone ferie.
[#21]
dopo
Utente
Pienamente di buoni propositi anche stasera dopo una giornata ad aver tossito quasi nulla ho tossito così tanto da vomitare. Sto peggiorando.
Forse ho davvero un tumore al polmone. Ho anche dei dolori qua e là al torace e schiena ma che non aumentano quando tossisco.
Cosa mi sta succedendo?
Forse dopo la paranoia del tumore a esofago, intestino, cervello ora ho davvero quello al polmone? La prego mi aiuti
[#22]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera.
Non ha il tumore al polmone.
Quando è più giù del solito peggiorano i sintomi. Se ne è accorta?
Di notte che non ha pensieri non tossisce.
Le ripeto che il tumore non ha sintomi “va e vieni”.
Ricordi che chi ne è morto vorrebbe avere i suoi timori ma il cancro non gliene ha dato possibilità.
Buona serata.
[#23]
dopo
Utente
Lo so, me ne vergogno moltissimo.
Vorrei non avere questa paura incontrollabile che mi fa dire cose senza senso e che rischiano di far sentire a disagio in molti.
Al momento mi si è aggiunto un mal di schiena con delle leggere fitte in un punto a destra scapolare. Ora io mi domando: se il tumore fosse così espanso da avere preso la pleura o metastasi ossee del torace potrebbe essere successo tutto in questi 20 giorni al punto tale che dalla lastra prima non si vedeva? Oppure se ad oggi questo dolore fosse davvero causato da un tumore lo avremmo visto dalla RX TORACE?
Scusi la domanda, google mi da morta ed io preferisco rivolgermi a medici.

Grazie grazie grazie per la sua umanità
[#24]
dopo
Utente
Aggiungo che sono tornata a Bologna e ho fatto 11 ore di macchina dormendo in posiZioni assurde ma il mal di schiena c’era già... sono queste fitte.... che mi fanno spaventare tantissimo. . A destra centrali vicino alla colonna non proprio sotto la scapola ma più giù... che io tumore stia avanzando davvero??
La prego mi aiuti
[#25]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Mi scusi ma temo non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire.
La saluto
[#26]
dopo
Utente
Mi dispiace molto. So di essere estenuante ma la ringrazio tanto perché in questo periodo lontana e senza medici o psicoterapeuti all’attivo lei mi ha dato un grande conforto rassicurando le mie paure. Purtroppo l’ipocondria allontana da tutti, tutti iniziano a non sopportarti più e la paura te la devi vivere da sola. Finché ti affidi ad una terapia.. sono ipocondriaca da quando ho 8 anni, davvero ci ho provato in ogni modo e ci proverò anche ora.
Di solito dopo un esame diagnostico io sto bene per un po’ ma questa volta RX non mi ha tranquillizzato e forse c’e bisogno della tac per me per poter andare oltre.

Al mio rientro a bologna c’erano 18 gradi quindi ora ho un bel raffreddore pieno di muco, mal di gola e naturalmente tosse... non semplice distinguere un eventuale miglioramento...

Grazie comunque se vorrà rispondermi o meno è stato davvero competente e gentile
[#27]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Si faccia aiutare per l’altro problema. Che è poi l’unico che ha.
Se posso permettermi ringrazi il cielo di non avere un tumore.
Per il raffreddore solita terapia sintomatica.
Aggiungerei clenil per aerosol dal 3 giorno di raffreddore e per almeno 5 giorni.
Mi faccia sapere.
Buona domenica
[#28]
dopo
Utente
Buonasera

Mi creda la mia ipocondria è ben lontana dal desiderarlo il tumore.

Oggi sono stata dal medico di base che mi ha auscultata e mi ha detto che ho un una tosse molto forte ma in auscultazione da nuotatore e ossigenazione al 98%. (È un numero accettabile?)
Mi ha riscontrato una laringite (forse anche tracheite) e mi ha dato Paracodina 20+20+25 per interrompere il circolo della tosse che infiamma ancora di più le mucose, e del lansoprazolo da prendere per due settimane tutte le sere un’ora prima di cena+ bentelan 0’5 mattina e 0’5 il pomeriggio per sfiammare le mucose. Che ne Pensa?

Grazie mille in anticipo
Maria
[#29]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera a lei.
98% è assolutamente normale, significa che il suo polmone non ha problemi a scambiare i gas respiratori.
La terapia è assolutamente idonea.
Secondo me finalmente accelererà il processo di guarigione.
Porti pazienza purtroppo le laringo-tracheiti sono così.
Di nuovo buona serata
[#30]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro,
In effetti forse è andata così per le lunghe perche fino ad ora non ho fatto nessun tipo di cura e questo non ha aiutato...
Secondo lei potrei anche fare 1 compressa mattina ed uNa pomeriggio di Bentelan?
Grazie in anticipo
Maria
[#31]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera.
Certo. Mattino e pomeriggio bentelan 0’5 mg cp
Vedrà che andrà meglio.
[#32]
dopo
Utente
Ho chiamato il mio medico di base e dice per ora di non assumere bentelan... se escudo il cortisone non capisco come pensa di curarmi dunque.. solo con Paracodina e spray per la gola e lansoprazolo?
Che ne pensa? Dovrei fare una visita specialistica forse?
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi scusi volevo farle una domanda riguardo alla paracodina: ho notato che non annulla completamente la tosse ma ha ridotto significativamente l’attacco (quello che toglie un po’ il fiato per intenderci), è normale che non abbia completamente eliminato la tosse?
Mi ero dimenticata di aggiungere che sto anche assumedo ERDOTIN.

Attendo Sue,
Grazie mille come sempre
Maria
[#34]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
La Paracodina è un sedativo della tosse (come tutti gli antitosse), significa che riduce la tosse, eliminarla del tutto è impossibile con i farmaci.
Benissimo per l'Erdotin (mucolitico).
Buon pomeriggio
[#35]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Per quanto riguarda il bentelan a suo avviso la cura è efficace anche senza?

Grazie come sempre
[#36]
dopo
Utente
Chiedo venia, volevo chiederle un’altra cosa (domani ho la visita dall’otorinolaringoiatra che spero possa fugare qualche restante dubbio) la tosse ‘Metallica’ continua a starci nel mio quadro senza allarmarmi di altro? Alle volte se espiro fino alla fine sembro un anziano fumatore... cosa mi sta succedendo? Uscirà un alien dal mio petto? Come può all’auscultazione non sentirsi nulla di tuttto ciò? O forse il mucolitico sta sciogliendo qualcosa? Delle volte tossisco per il pizzicore in gola alter perché mi sembra di dover espellere chissà quale catarro che poi non esce...
A suo avviso procede tutto regolare?
Scusi se domando a quest’ora...
Grazie mille
[#37]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
E' tutto normale.
Lei ha una malattia infiammatoria non del tutto risolta delle alte vie respiratorie. Nient'altro.
Stia tranquilla
[#38]
dopo
Utente
Sono stata dall’otorino che scrive:
Oroscopia nella norma
Endoscopia delle prime vie aeree con ottiche flessibili: iperemia faringea, edema della regione aritenoidea, compatibile con reflusso Gastro esofageo. Motilità cordiale nella norma.

Lei cosa ne pensa?
Potrebbe giustificare la tosse?
Ho bisogno di una tac?

Attendo sue con ansia,
Grazie mille
[#39]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Potrebbe avere anche un reflusso.
In questo momento però, secondo me, la questione è la risoluzione del pregresso quadro infiammatorio.
Si confronti col suo medico curante per una eventuale terapia antiacida gastrica.
Per il resto sempre della stessa idea.
Passerà.
Stia tranquilla
[#40]
dopo
Utente
in effetti lui ha verificato che la faringe è infiammata ed ho un edema nella laringe, magari potrei avere infiammata anche la trachea..
Che ne pensa?

Come terapia mi ha dato:
Bentelan 1mg 2 volte al dì per 3 gg poi 1 compressa per 4 giorni
Continuo con lansoprazolo
Mucolitico 1 volta al giorno

Lei pensa che questa terapia copra il reflusso e permetta alle alte vie di sfuammarsi? Che visita specialistica dovrei fare a suo avviso?
[#41]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Sul Bentelan avevo già dato il mio parere di accordo nell'assunzione.
La gastroprotezione è un'altra cosa e con il cortisone è d'obbligo.
Vada avanti anche col mucolitico.
Per il reflusso sarebbe indicata una consulenza da un endoscopista digestivo.
Ma adesso guarisca prima dal problema di partenza.
La saluto
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno,
A dire il vero attribuiscono la mia tosse proprio al reflusso che avendo irritato faringe e laringe (e verosimilmente trachea) ha dato inizio Alla tosse. Tutto cio potrebbe essere avvenuto con la cura del cefixoral per le placche (si ricorda che tutto cominciò così?) aver usato un gastroprotettore ed avendolo assunto spesso a digiuno. Il reflusso gastroesofageo mi è stato diagnosticato tramite endoscopia digestiva gastroenterologica 6 anni fa, ma solitamente io ne avevo le tipiche manifestazioni di forte bruciore in gola. Adesso solo qualche rigurgito amaro/acido di notte o mattina...
Lei pensa che la mia tosse potrebbe effettivamente nascere da lì?
Pensa che dovrei fare un’altra visita pneumologica per fare il punto della situazione delle mie vie aeree anche inferiori facendomi auscultare? Da ieri sento anche un peso all’altezza di gola e parte centrale del torace. Non penso possa essere catarro perché tossendo davvero non ne smuovo, nonostante se io emetto un espiro molto lungo riesco a sentire alla fine quel gorgoglio metallico (cosa che non so più se essere normale o meno) ma ora non mi fa venire più l’attacco di tosse fare questo tipo di espirazione.
Attendo sue che ha un quadro generico piuttosto chiaro e può indirizzarmi su ulteriori visite od esami.

Grazie mille come sempre,
Maria
[#43]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Credo non debba fare altro se non non pensarci e cercare di risolvere il problema di base ora che è tornata a casa.
[#44]
dopo
Utente
Per problema di base intuisco intenda l’ansia...
Il punto è amore: via corta e fare tac o via lunga e fidarmi della terapia breve strategica?
[#45]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Esatto.
Il suo problema è questa ansia (ipocondria) grave.
Io non farei altro.
Ha fatto più di quanto si faccia di solito nelle malattie banali come la sua.
Mi creda.
Indaghi urgentemente l'altro problema e cerchi una soluzione.
Possiamo stare qui tutti i giorni dell'anno, ammesso sia etico e giusto, ma il problema peggiorerà e basta.
La saluto
[#46]
dopo
Utente
Il problema è che ho letto troppa roba su internet che ha alimentato un’ansia atroce. Aumento dei tumori al polmone ai 30 enni, donne. Tosse persistente=tumore.
Delirio. La migliore amica si mia mamma è morta a giugno di tumore al polmone è la cosa mi ha fatto malissimo. (Aveva 73 anni) mio nonno morto il 23 agosto per tumore alla vescica (94 anni).
Tutte cose che hanno contribuito allo stato acuto in cui sono ora. E le assicuro che da quando sono tornata sto approfondendo tra psichiatri e psicoterapeuti ma non è semplice scegliere che percorso seguire. Se farmacologico o meno. In più domani dovrò avere un piccolo intervento e togliermiun neo ‘angiomatoso’ di cui verrà fatto l’istologico (altra ansia).
Insomma... ho avuto momenti decisamente migliori. Non avevo programmato che a 30 la mia psiche mi sfuggisse così di mano..
[#47]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Capita.
Ciò che c'è si gestisce, ma non si può correre dietro a cose che molti professionisti le hanno confermato non essere!
Nessuno di noi sarebbe stato concorde se il problema fosse stato ciò che la atterrisce, non crede?
Comunque in famiglia tutti, dico tutti abbiamo morti per neoplasia! Cosa dovremmo fare? Passare la vita a rincorrere timori che poi magari nemmeno si manifesteranno?
Legga cose che conosce in internet, gli aggiornamenti medici noi non la cerchiamo in internet a caso, ma in siti seri e specifici. Anche se sono scritti da medici, ovviamente.
Prenda uno specialista a caso e cominci la terapia sennò fra qualche anno è ancora nella stessa indecisione nonché difficoltà.
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno, ha proprio ragione ma in questo momento ho la testa obnubilata da pensieri ed immagine catastrofiche.
Oggi sono al 3 giorno (inizia oggi e da domani riduco la dose di metà) e ancora la tosse non è così migliorata... mi sento dei fortissimi piZzichini in gola che mi fanno tossire, forse sono le mucose infiammate riscontrate dall’otorino? Tra la preoccupazione del neo o chissà melanoma e di questa tosse o chissà cosa ho un’ansia mostruosa. Ho paura che questa tosse di ormai 40gg non si risolverà mai se non con situazioni angoscianti...mi sento sottovalutata forse perché sono ansiosa. In più il mio medico di base è arrabbiato perché sto prendendo il Bentelan perché secondo lei peggiora l’irritazione perché peggiora il reflusso... io lo avevo preso seguendo l’otorino sperando che si risolvesse qualcosa..
[#49]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
Lei non è sottovalutata. Il problema, a mio parere, resta la problematica di base.
La malattia virale lascia la trachea completamente senza la mucosa di rivestimento e le terminazioni nervose scoperte e stimolate da qualunque irritante respiratorio, compresa l'aria, che quando passa asciuga ulteriormente la superficie stimolando la tosse.
Che poi anche il reflusso (che a questo punto non è più acido, visto che usa inibitori della pompa protonica) partecipi allo scatenare di riflessi della tosse, può essere.
La terapia però resta immutata. Non si possono fare altro che farmaci sintomatici. Che sta già facendo.
La saluto
[#50]
dopo
Utente
La sua spiegazione mi ha perfettamente reso chiara la questione è stato definitivamente esplicativo. Ho tolto il neo ed il chirurgo (molto rinomato a Bologna, Roberto Vecchi) mi ha garantito non essere melanoma ma verosimilmente un angioma, ha detto che era estremamente superficiale e di dormire sonni tranquilli ha sentito la mia tosse e mi ha chiesto di auscultarmi, all’auscultazione della schiena rutto perfetto allora mi ha auscultato il torace e detto: lei ha tracheite e faringite molto infiammate prosegua il Bentelan e si metta tranquilla perché ci sta tutto il mese e mezzo e passa...
Mi rimetto a voi, perché giustamente siete voi gli uomini di scienza, io sono una che vola con la fantasia.
Grazie enormemente
[#51]
dopo
Utente
Buongiorno e buon lunedì!
Venerdì in seguito a diversi colpi di tosse mi è uscito un po’ di sangue dalla bocca. Mi sono così regata al pronto soccorso molto agitata e già certa della diagnosi. In realtà dopo una visita e una RX Torace (di nuovo) (tra l’altro l’esame è stato refertato da un medico che mi hanno detto essere specializzato e molto esperto nella radiografia del torace) mi hanno detto di seguire le indicazioni del mio otorino e che una tosse che non escludono essere ‘nervosa’ potrebbe durare anche 6 mesi! Online leggo che una tosse che dura più di un mese e che nonostante abbia più RX negative DEVE ESSERE APPROFONDITA magari con broncoscopia.
Sono molto confusa perché da una parte mi sento tranquillizzata ma le informazioni online sono davvero allrmanti. Oggi, inoltre. Sono al penultimo giorno di Bentelan, la situazione è migliorata ma non guarita. Sto anche assume to uno sciroppo a base di bava di lumaca per idratare le mucose e ore che ora la tosse sia ‘leggermente’ più grassa e mi sembra di non avere più gli attacchi... anche se ormai in questo mese e mezzo Questa tosse è variata un milione di volte...
Lei che ne pensa dei nuovi sviluppi? Potrò mai escludere definitivamente un tumore ai polmoni così da poter procedere con la mia vita anche senza una broncoscopia?

Grazie mille in anticipo
Maria
[#52]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Lei non solo può ma DEVE proseguire la sua vita tranquillamente e senza broncoscopia!
Buon pomeriggio
[#53]
dopo
Utente
tempo fa chiesi un consulto online sul lito ALCASE (per la prevenzione del tumore del polmone) e mi ha oggi risposto un oncologo (Gianfranco Buccheri) del sito, molto allarmato dicendo che ho solo il 50-60% di possibilità di stare tranquilla con la RX che DOVEVANO I MIEI MEDICI impormi una tac dopo 1 mese di tosse e che solo con la tac allora potrei stare tranquilla al 95%.
non le dico come mi fa sentire questa cosa... un'ansia pazzesca ed è incredibile perchè tutti i medici intorno a me cercano di non farmi fare la TAC, e ne me la prescrivono.
coa faccio? sono in estremo allarme ora e non capisco come sia possibile un'opinione così contrastante che risveglia ogni mio dubbio...

grazie ancora per potermi dare la sua opinione,
Maria
[#54]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Resto dell’idea di tutti.
Ma se lei sta più tranquilla prendendo una bella dose di raggi facendo una tac non posso che non essere d’accordo con lei.
Spero dopo averla fatta non inizi con un’altra problematica banale a rovinarsi la vita.
Buona serata
[#55]
dopo
Utente
Buongiorno.
Volevo darle qualche aggiornamento. La tosse va migliorando, ne ho sempre meno. Sono in cura da uno psichiatra e psicoterapeuta per curare la mi ipocondria e penso di stare andando nel verso giusto. Stamattina però, dopo aver fatto del lavaggi nasali con acqua di sirmione per sciogliere Il muco un po’ di muco mi è andato in gola ed a seguito di qualche colpo di tosse neluco c’era qualche strisciolina millimetrica di sangue, solo per due o tre fuori uscite di muco. Ho fatto la seconda lastra ai polmoni la settimana scorsa, non avrei proprio voglia di tornare al pronto soccorso. Secondo lei anche questa volta viene dalla gola? Soffiando il naso nessun sangue... solo dal muco che ho tossito. Vorrei non iniziare subito ad agitarmi considerato soprattutto che ho appena fatto due lastre e che davvero la mia tosse piano piano (pianissimo) sembra migliorata. Ieri ho tossito davvero poco, stamattina un po’ di muco ma ero anche congestionata nel naso..

Dice che potrei stare tranquilla? Che si tratta come l’altra volta di sangue che non viene da bronchi o polmoni?
[#56]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Le dico di nuovo stia tranquilla.
E soprattutto basta raggi. Non fanno bene!
Per il resto anche solo i lavaggi del naso possono portare striature. Soprattutto se il muco è denso.
Per il resto brava! Secondo me ha intrapreso la strada giusta!!
Buon we
[#57]
dopo
Utente
Buongiorno,
Anche cercando di stare calma il più possibile e sforzandomi di non fare ulteriori accertamenti etc ieri sera ho di nuovo tossito muco con striature di sangue. È la terza volta che mi succede ed a questo punto sono estremamente allarmata. Ho fatto la lastra la settimana scorsa proprio per questa ragione, vero, ma questa volta il sangue era di più, non due semplici puntini sul fazzolettino ma vere e proprie striature Rosso vivo insieme al muco. Può davvero essere la mia gola? A me non fa male!! La tosse è migliorata, è vero, ma appena donquakche colpo un po’ più forte succede così ora? Sono preoccupatissima in tal senso, due lastre sono davvero sufficienti? Dopo il cortisone la mia laringe e faringe dovrebbero essersi un po’ sfiammate, no? La prego mi suggerisca il da farsi perché io ho capito di non essere in grado di capire quando è se allarmarmi davvero.

Grazie mille, starò in trepida attesa della sua risposta
Grazie
Maria
[#58]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Stia tranquilla.
Prosegua con l’altro progetto
Buona domenica
[#59]
dopo
Utente
Dice che potrebbe provenire dalla gola questo sangue? Mi sembra un incubo che diventa realtà...
[#60]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Può essere. È ancora infiammata.
[#61]
dopo
Utente
Anche se ho preso il cortisone ed anche se a me non fa male? Il sangue rosso vivo potrebbe anche venire da un tumore ai polmoni?
[#62]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Potrebbe.
Ma non nel suo caso.
Se vuole può fare altre 1000 Rx e TC e tutto ciò che crede, ma non ha il tumore in questo momento. Se però continua con esami radiologici inutili potrà correre il rischio di tumori del sangue, tiroide, ecc, ecc, non so se sia meglio ...
La smetta di cercare la tosse e di scrutare ciò che tossisce ogni volta.
Buona serata