Domanda simpaticectomia per iperidrosi

Salve dottori cito testualmente la fonte wikipedia “Nessun tipo di intervento è esente da rischio, e l'ETS possiede sia i normali rischi chirurgici, come il sanguinamento e le infezioni post-operatorie, sia molti rischi specifici, tra i quali cambiamenti permanenti e inevitabili delle funzioni nervose. Molti pazienti, in maggioranza giovani donne, sono morti durante l'intervento”.
Non so se è attendibile o meno, ma davvero l ets è potenzialmente mortale?
Chirurgo toracico attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
d'accordo che nessun intervento è esente da rischi, ma che vi sia mortalità per questo intervento mi sembra veramente esagerato (a meno di rarissimi casi che non conosco).
Sicuramente vi sono i rischi generici legati alla procedura stessa come il sanguinamento, ma la complicanza più frequente dopo l'intervento è la sudorazione maggiore nelle aree non coperte dalla simpaticectomia. Essa raramente può essere veramente molto fastidiosa e tale da rimpiangere di essere stati operati
E' un intervento che viene effettuato in soggetti che hanno già fatto altri tentativi con terapia medica e non hanno avuto alcun risultato. Inoltre deve esserci un grave disagio da iperidrosi tale da motivare fortemente l'intervento.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Iperidrosi

Soffri di iperidrosi? Scopri le cause della sudorazione eccessiva di ascelle, mani e piedi e i possibili trattamenti per migliorare la qualità della vita.

Leggi tutto

Consulti simili su iperidrosi

Altri consulti in chirurgia toracica