Domanda simpaticectomia per iperidrosi

Salve dottori cito testualmente la fonte wikipedia “Nessun tipo di intervento è esente da rischio, e l'ETS possiede sia i normali rischi chirurgici, come il sanguinamento e le infezioni post-operatorie, sia molti rischi specifici, tra i quali cambiamenti permanenti e inevitabili delle funzioni nervose. Molti pazienti, in maggioranza giovani donne, sono morti durante l'intervento”.
Non so se è attendibile o meno, ma davvero l ets è potenzialmente mortale?
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
d'accordo che nessun intervento è esente da rischi, ma che vi sia mortalità per questo intervento mi sembra veramente esagerato (a meno di rarissimi casi che non conosco).
Sicuramente vi sono i rischi generici legati alla procedura stessa come il sanguinamento, ma la complicanza più frequente dopo l'intervento è la sudorazione maggiore nelle aree non coperte dalla simpaticectomia. Essa raramente può essere veramente molto fastidiosa e tale da rimpiangere di essere stati operati
E' un intervento che viene effettuato in soggetti che hanno già fatto altri tentativi con terapia medica e non hanno avuto alcun risultato. Inoltre deve esserci un grave disagio da iperidrosi tale da motivare fortemente l'intervento.