Credo di soffrire di iperidrosi in testa e viso

Salve, gentili dottori, sono una ragazza di37 anni. Credo di soffrire di iperidrosi in testa e viso. tanto da bagnare tutti i capelli e gocce di sudore su tutto il viso, peggio ora con il caldo, ma anche d' inverno. Divento anche rossa come un peperone, pur non soffrendo di timidezza. Io assumo visanne un farmaco che mi blocca il ciclo, causa endometriosi. Può influire sul' eccessiva sudorazione? Comunque anche prima di prenderlo sudavo così tanto. Ho sentito parlare del dottor. Davoli Enrico su internet che fa l' intervento al nervo simpatico. Per risolvere il problema devo fare l intervento su entrambi i lati? La clip in titanio può allentarsi nel tempo? La sudorazione compensatoria è sopportabile o diventa un grosso problema su altre parti del corpo? Dopo l 'intervento rimane la pelle secca in testa e sul viso?Altrimenti resto cosi come sono, anche se l imbarazzo è enorme, grondando di sudore in faccia e in testa. Sono di varese, l intervento toracico lo fanno nella ospedale di circolo varese o devo andare a milano? Ho sentito parlare dell ospedale di rozzano (mi).scusate le troppe domande, ma ho davvero bisogno di una risposta. Grazie di cuore!
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
l'intervento per iperidrosi viene effettuato quando tutte le altre terapie non hanno avuto successo e ci deve essere una forte motivazione da parte del paziente.
In effetti oltre alle complicanze generiche di ogni intervento ci sono quelle specifiche della interruzione del nervo simpatico e la sudorazione compensatoria in altri distretti del corpo è un effetto abbastanza frequente.
Le consiglio quindi di rivolgersi prima ad un dermatologo ed effettuare terapie non chirurgiche. Successivamente se il problema persiste può essere indicato l'intervento che per forza deve essere fatto da entrambi i lati. Oggi lo eseguiamo in chirurgia mini-invasiva ma, ovviamente bisogna rivolgersi a che ha esperienza su questo tipo di chirurgia.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Anche se non l ho avuta su tutte le domande che ho fatto. Provero' ad andare dal dermatologo, anche se ho letto che non hanno risolto nulla. Grazie della vostra disponibilità.