Trombosi venosa profonda

Salve dottori, vorrei sapere se la trombosi profonda si puo' curare col tempo e se si puo' guarire del tutto.
Chiedo per una mia amica che ne soffre da un paio di settimane e sta piangendo dal tremendo dolore al polpaccio.
Grazie delle eventuali risposte
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
Certo. Per la Trombosi Venosa Profonda il primo trattamento (dopo la diagnosi) è quello con gli anticoagulanti orali, che ha dei precisi piani di trattamento .
L'ecocolordoppler è il primo accertamento per vedere sede ed estensione del trombo e quindi procedere in sicurezza alla terapia anticoagulante, secondo i protocolli internazionali validati.
Dalla trombosi profonda quindi si guarisce; i danni provocati dalla trombosi possono essere prevenuti con un programma di trattamento a lungo termine misto farmacologico e compressivo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Quanto tempo ci vuole piu' o meno per guarire del tutto? E' normale che la mia amica senta un dolore atroce che non le permette di dormire?
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
Mi perdoni, ma non riesco a capire se la sua amica è già sotto terapia , abbia fatto accertamenti diagnostici e /o se sia seguita da un collega. Le cose cambiano molto in questo caso...

[#4]
dopo
Utente
Si certo, ha fatto tutti gli accertamenti, e' sempre sotto controllo ed e' gia' sotto terapia ma sente un dolore atroce che non le permette di dormire. E' normale?
[#5]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 82 2 2
onestamente no...se è stata una flebotrombosi causata da un trauma potrebbe esserci anche una lacerazione muscolare che causa questo dolore che accusa.

[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio delle risposte. Speriamo che la mia amica possa riprendersi al piu' presto